Al SolidWorks World 2019 le parole chiave sono semplicità e facilità d’uso

Dallas, Texas – Hanno lavorato duramente gli organizzatori del SolidWorks World 2019 per sorprendere le diverse migliaia di partecipanti all’evento più importante dell’anno. Luci, suoni, musiche e spettacolo hanno fatto da sfondo alla tecnologia 3D, al genio e alla bravura dei tanti progettisti che compongono una delle community più numerose al mondo. Non sono nemmeno mancati gli annunci importanti come quello di Giampaolo Bassi, CEO di SolidWorks, che ha annunciato la nuova piattaforma di progettazione 3DExperience.Works.

Dopo il lancio nel 2012 di 3DExperience da parte di Dassault Systèmes ed il successo ottenuto nel mondo della progettazione, adesso tocca alla community di SolidWorks avere a disposizione un portfolio di applicazioni digitali “su misura” che renderanno lo sviluppo prodotti ancora più veloce e facile.

3DExperience.Works estende la facilità d’uso e la semplicità tipiche del software di progettazione meccanica SolidWorks e delle sue applicazioni verticali verso una nuova categoria di soluzioni ingegneristiche molto simili all’ambiente della piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes.

E’ stata l’acquisizione di IQMS da parte di Dassault Systèmes a favorire la creazione della piattaforma 3DExperience.Works. IQMS era una software house specializzata in applicazioni ERP per la piccola e media impresa. Ora le sue applicazioni sono state integrate nella piattaforma e ribrendizzate con il nome di DelmiaWorks.

“La piccola e media impresa worldwide ha bisogno di soluzioni digitali per crescere nel proprio business, ma ha diverse difficoltà nell’identificare quelle giuste per la propria dimensione. Con l’introduzione della 3DExperience.Works abbiamo fornito la soluzione giusta per queste realtà che hanno bisogno di una piattaforma ingegneristica facile da usare”, lo ha detto Bernard Charlès, Vice Chairman and CEO Dassault Systèmes, ai 6.000 e oltre entusiasti partecipanti del SWW2019.

Interessante anche l’esposizione di Giampaolo Bassi per spiegare il cambiamento che SolidWorks avrà nel futuro. “Abbiamo voluto integrare Solidworks nella più ampia selezione di soluzioni disponibili sulla piattaforma 3DExperience” ha spiegato Bassi. “Riteniamo che l’integrazione di nuove tecnologie su un’architettura desktop non sia scalabile, da qui la necessità di collegarsi a un’architettura di piattaforma progettata per scalabilità e capacità. Come abbiamo visto negli ultimi due decenni, abbiamo continuato a promuovere le applicazioni SolidWorks in termini di usabilità, qualità e produttività, per offrire un ecosistema di progettazione completo. Ora, il nostro focus include l’abilitazione di cloud e piattaforme e la fornitura di funzionalità estese con 3DExperience.Works”.

In pratica è come se SolidWorks fosse andata a fare compere presso il quartier generale di Dassault Systèmes in Francia scegliendo le tecnologie più adatte da incorporare nelle sue soluzioni. Oltre a SolidWorks, ora è possibile avere nuove funzionalità, come la simulazione avanzata, la modellazione, la gestione e pianificazione dell’intero flusso di sviluppo prodotto.

GUARDA L’INTERVISTA A GIAMPAOLO BASSI, CEO DI SOLIDWORKS, SULLA 3DEXPERIENCE.WORKS

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col