RS Components presenta i condensatori ceramici radiali HOTcap™ di Vishay, adatti per temperature elevate

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità dei nuovi condensatori ceramici multistrato (MLCC) radiali HOTcap™ di Vishay, in grado di resistere alle condizioni operative estreme che caratterizzano le applicazioni automotive. Gli MLCC radiali serie K…H, adatti per alte temperature, offrono prestazioni ineguagliabili e massima affidabilità in un formato compatto.

La serie K…H, dotata di inserti ceramici multistrato ad alta affidabilità, permette una temperatura operativa massima di +175 °C per tutti i dielettrici ceramici disponibili, tra cui il C0G ultra-stabile, con una variazione di capacità di ±30 ppm/K nell’intervallo compreso tra –55 e +175 °C, e il dielettrico X0U con una variazione di capacità da +22% a –56% nell’intervallo di temperature operative.

I condensatori sono conformi alla norma AEC-Q200 e adatti per numerose applicazioni automotive, ad esempio il filtraggio EMI in diverse aree funzionali tra cui sensori per gas di scarico e di posizione dei sedili, cablaggi e controlli per turbocompressore, valvola a farfalla e sistema di frenatura.

Le tensioni disponibili sono 50, 100 e 200 Vc.c per entrambi i dielettrici. La capacità è compresa tra 100 pF e 12.0000 pF (50 Vc.c.) per il dielettrico C0G e tra 47.000 e 1.000.000 pF (50 Vc.c.) per l’X0U.

Questi condensatori ad alte prestazioni, in grado di operare nelle condizioni più estreme, sono realizzati con un processo a umido e dotati di elettrodi in metallo nobile per garantire un’elevata resistenza alla corrosione e all’ossidazione. Dispongono di conduttori diritti o a crimpare con passo di 2,5 e 5,0 mm. I terminali misurano 0,5 o 0,6 mm e sono realizzati in acciaio placcato rame e stagnati. Inoltre, sono conformi alla direttiva RoHS, e dotati di rivestimento in resina epossidica ignifugo, come previsto dalla norma UL94V-0.

È disponibile un kit campione di 24 condensatori serie K…H con caratteristiche diverse per tensione, capacità e dielettrici. RS è tra le prime aziende a offrire i nuovi condensatori Vishay serie K…H nelle regioni EMEA e APAC.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità