Si avvicina il lancio del robot guida LighBot

Negli ultimi mesi, Nsk Japan ha collaborato strettamente con il Centro di Riabilitazione Kanagawa, effettuando i collaudi finali del suo innovativo robot a guida autonoma LighBot dotato di sistema di navigazione all´interno di edifici ed in grado di evitare gli ostacoli. Il prodotto offre già una serie di funzioni avanzate di guida, sicurezza e versatilità, e Nsk Japan proseguirà ora i suoi sforzi di sviluppo in preparazione al lancio europeo del LighBot nell’autunno di quest´anno.

lighbot
Il robot guida LighBot di Nsk include il sistema di navigazione all’interno di edifici ed è in grado di evitare gli ostacoli.

La tecnologia LighBot è stata progettata come alternativa ai cani guida e di assistenza, migliorando la funzionalità e il supporto alla mobilità per gli utenti con deficit visivi e persone anziane. Inoltre, il LighBot può eliminare la necessità che personale ospedaliero o assistenti scortino all´interno degli edifici i visitatori che richiedono una guida, permettendo loro di concentrarsi sulle proprie responsibilità principali.

Il robot è in grado di raggiungere le coordinate, inserite dagli utenti tramite un pannello tattile e di stimare la propria posizione in base alle mappe salvate e alla distanza percorsa. Ulteriori innovazioni includono la capacità di fornire una guida vocale fino alla destinazione.

Specificamente per gli utenti anziani, l´altezza dell´impugnatura del robot è stata progettata in linea con i dati statistici. L´altezza da terra dell´impugnatura è di 96 cm, adatta quindi alla maggioranza demografica degli utenti di altezza media.

Altre innovazioni sviluppate da Nsk Japan includono la capacità di rilevare marcatori di riferimento sui soffitti di edifici multipiano per aiutare il LighBot a riconoscere la sua posizione corrente. Ciò permette al robot di utilizzare gli ascensori ogni volta che è necessario. Inoltre, la batteria può essere caricata senza rimozione e offre una lunga durata. Nsk Japan continuerà a lavorare con il Centro di Riabilitazione Kanagawa, per fare in modo che il LighBot sia potenziato e sviluppato in linea con le singole esigenze dei suoi utenti potenziali.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità