L’inverter AC10 di Parker Hannifin è ora disponibile nella versione con classe di protezione IP66 fino a 90 kW

Parker, protagonista globale nelle tecnologie di motion and control, estende fino a 90kW la sua serie di inverter AC10 con classe di protezione IP66/NEMA 4x.

Gli inverter AC10 in IP66 sono tra i più compatti presenti sul mercato e sono impiegati in applicazioni che richiedono il controllo di velocità o coppia del motore nel range di potenza da 0,4 a 90 kW. La decisione di estendere la gamma è scaturita dalla crescente richiesta di inverter di potenza, compatti e adatti ad operare in condizioni ambientali difficili.

La classe di protezione, definita da IP seguito da 2 cifre, è contenuta nello standard internazionale IEC EN60529. La prima cifra ‘6’ fa riferimento al livello di protezione dalla polvere (6 significa protezione totale contro le polveri). La seconda cifra, ancora ‘6’, fa riferimento al livello di protezione dall’acqua (6 significa che in caso di getti potenti, l’acqua non deve penetrare negli involucri in quantità dannosa). La versione in IP66 dell’AC10 offre tutti i vantaggi della serie con l’aggiunta della protezione ambiente, validata dallo standard IEC, per operare in condizioni difficili.

Per chi sviluppa e costruisce macchine ciò significa poter utilizzare il drive in applicazioni general purpose destinate a una vasta scelta di industrie. L’AC10 IP66 viene utilizzato in ambienti esterni e interni dove le condizioni potrebbero essere un problema: aree di lavaggio nell’industria degli alimenti e delle bevande, impianti di riciclaggio oppure unità installate all’aperto.

Le caratteristiche dell’inverter sono quelle proprie di drive di livello superiore e comprendono il controllo vettoriale sensorless, la frequenza di uscita fino a 590 Hz, l’alimentazione trifase 230V 400V per tutte le sei frame e il sovraccarico del 150% per 1 minuto. Inoltre, l’AC10 è stato progettato per ridurre i tempi di installazione, set-up e messa in marcia grazie all’impiego della tastiera integrata. L’inverter offre agli OEM una soluzione compatta ed economica in classe IP66 senza compromessi nelle prestazioni.

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il