Sistema di servo azionamento flessibile per le applicazioni più esigenti

2015_11_18_simotics-s-1fg1_300dpiSiemens ha ampliato il proprio portfolio di azionamenti per applicazioni servo con il motoriduttore Simotics S-1FG1, perfettamente compatibile con il sistema di convertitori Sinamics S120. L’integrazione completa di questo sistema di azionamento in Totally Integrated Automation (TIA) semplifica la configurazione e la messa in servizio. I cavi confezionati Motion Connect offrono un metodo di collegamento dei componenti semplice e affidabile. I componenti dispongono di targhetta elettronica, e i motori sono collegati tramite l’interfaccia di sistema Drive-Cliq che facilita la messa in servizio del sistema. Il servo azionamento Siemens è adatto per l’utilizzo in una moltitudine di applicazioni, nel settore della stampa e delle macchine per l’imballaggio, macchine di stoccaggio e recupero di materiali, sistemi di trasporto e di dosaggio pompe.

Tra le caratteristiche peculiari del motoriduttore servo Simotics S-1FG1 troviamo l’elevata efficienza e il gioco torsionale ridotto per sequenze di movimento precise e dinamiche. Il Simotics S-1FG1 è disponibile nelle seguenti versioni: elicoidale, ad alberi paralleli, ortogonali, con vite elicoidale – e con un massimo di 25 rapporti di riduzione, a seconda del tipo e della taglia del riduttore. La dentatura elicoidale degli ingranaggi facilita il movimento dei riduttori, riducendo anche il livello del rumore. Il diametro ridotto del pignone di accoppiamento inserito nell’albero del motore consente un elevato rapporto di riduzione al primo stadio. Ciò significa che in alcuni casi un riduttore a due stadi può essere utilizzato invece di uno a tre stadi.

Grazie all’elevato grado d’integrazione delle funzionalità e alla modularità del numero di assi, Il sistema di convertitori Sinamics S120 è adatto per l’uso in una moltitudine di applicazioni di motion control. Gli azionamenti in versione monoasse o multi asse a elevate prestazioni con regolazione vettoriale e servo, permettono di realizzare soluzioni su misura in grado di aumentare la produttività e la flessibilità. Il convertitore è disponibile in quattro diverse versioni: blocksize, booksize, chassis e unità in armadio. Le unità di potenza o i moduli motore in forma costruttiva booksize sono stati riprogettati nella gamma da 3 a 30 ampere. Le unità di potenza con un’alta capacità di sovraccarico e l’integrazione del collegamento motore al modulo motore permettono di risparmiare una notevole quantità di spazio all’interno del quadro elettrico in termini di altezza e larghezza. Il metodo di connessione di nuova concezione rende il montaggio e il cablaggio veloce, facile e affidabile. L’ottimizzazione del design della schermatura e della separazione termica tra semiconduttori di potenza ed elettronica, garantisce una maggiore robustezza.

Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%