Parker potenzia la serie di motori lineari tubolari ETT capace di fornire prestazioni elevate e controllo preciso

ETT RangeParker, il protagonista globale nelle tecnologie motion & controlon & control, ha ampliato la gamma di motori lineari tubolari a stelo potenziando ulteriormente la capacità di spinta. Ideali nella sostituzione di soluzioni pneumatiche in applicazioni che richiedono controlli di posizione più precisi e flessibili, i motori ETT hanno un’elevata efficienza termica, richiedono poca manutenzione e, grazie al grado di protezione IP67, possono essere impiegati in applicazioni caratterizzate da condizioni ambientali difficili.

La serie ETT, disponibile ora in quattro lunghezze e quattro taglie, è capace di fornire valori di spinta significativi con coppia di picco fino a 2083 N, velocità fino a 8 m/s ed accelerazioni fino a 350 m/s2. Con una ripetibilità pari a ±0.05 mm, gli ETT rappresentano la soluzione ideale per quelle applicazioni di handling e pick & place che richiedono elevate forze dinamiche. Controllo e posizionamento precisi sono ottenibili grazie all’encoder 1 Vpp Seno/Coseno. Gli ETT sono economici ed essendo anche energeticamente efficienti possono sostituire vantaggiosamente i cilindri pneumatici in applicazioni dove sono richieste maggior flessibilità e controllo. La piena compatibilità con lo standard DIN ISO 15552:2005-12 semplifica l’integrazione meccanica degli ETT nel sistema meccanico e consente di ridurre i costi di progettazione.

Gli ETT sono attuatori “direct drive”, e pertanto il movimento viene generato senza l’impiego di elementi di trasmissione meccanica come viti a sfere, cinghie dentate e riduttori che introducono costi di installazione e di manutenzione significativi.

I motori tubolari lineari ETT possono sopportare cicli di lavoro elevati senza l’ausilio di sistemi di raffreddamento addizionali. Per questa ragione e per l’elevata efficienza termica del motore, l’affidabilità e la vita meccanica degli ETT risultano estremamente elevate.

Gli ETT possono essere controllati da servoazionamenti a 230 o 400 (ETT080) VAC, senza la necessità di impiegare drive speciali in bassa tensione. Parker dispone di un’ampia gamma di servoazionamenti ed opzioni adatte a controllare gli ETT, per fornire ai clienti una soluzione motion completa acquistabile da un unico fornitore.

Il montaggio è semplice ed è reso possibile grazie alla vasta gamma di accessori disponibili a corredo del nuovo motore tubolare. Infine, alla taglia ETT025, Parker ha aggiunto i connettori al motore sostituendo i cavi volanti presenti nella versione precedente.

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non