I convertitori di frequenza a media tensione consentono di ridurre i tempi di fermo grazie alla funzione Safe Torque-Off

La nuova opzione Safe Torque-Off del convertitore di frequenza a media tensione Allen-Bradley PowerFlex 7000 di Rockwell Automation consente alle aziende industriali e ai costruttori di apparecchiature di semplificare la progettazione dei sistemi di sicurezza funzionale e soddisfare gli standard internazionali. La tecnologia Safe Torque-Off permette agli utenti di interrompere in modo affidabile l’alimentazione al motore senza toglierla all’unità, consentendo così un riavvio più rapido del sistema non appena ricostituite le condizioni di sicurezza.

“I convertitori di frequenza a media tensione spesso gestiscono le risorse più critiche dell’impianto. Avviare e arrestare ripetutamente un covertitore tramite i dispositivi di accensione e spegnimento può allungare significativamente i tempi di fermo notevoli e usurare questi elementi critici “, dichiara Mark Banas, Product Manager, Rockwell Automation. ” La tecnologia certificata Torque-Off, adesso aiuta gli utenti di convertitori a media tensione a mantenere la continuità nelle operazioni e migliorare, nel contempo, la sicurezza dell’ambiente di lavoro.”

Quando un comando di Safe Torque-Off viene inviato al convertitore, da un utente o su richiesta del sistema di sicurezza funzionale, il convertitore PowerFlex 7000 sottrae immediatamente potenza di rotazione al motore, fermando il processo. Il convertitore resta comunque alimentato e controlla in modo affidabile le condizioni di sicurezza, garantendo che il motore non si metta accidentalmente in funzione.

Gli specialisti di Rockwell Automation hanno progettato l’opzione Safe Torque-Off direttamente all’interno del regolatore del convertitore, semplificando notevolmente l’installazione e la progettazione del sistema a livello di sicurezza funzionale. Questa funzione opera a stretto contatto con le funzioni di controllo del convertitore e non richiede componenti elettromeccanici aggiuntivi. Ciò permette agli utenti di eliminare il bisogno di cablaggi e di ridurre il magazzino hardware e i costi di installazione. Gli azionamenti di sicurezza – come pulsanti o barriere fotoelettriche – sono collegati direttamente all’unità e non richiedono hardware aggiuntivo.

Ideale per applicazioni industriali, come ad esempio i nastri trasportatori per la movimentazione di materiali e i mulini di macinazione, il convertitore di frequenza PowerFlex 7000 con funzionalità Safe Torque-Off è certificato TÜV oltre che Safety Integrity Level (SIL) 3 della IEC 6150, e Performance Level (PLe) categoria 3 in conformità alla normativa ISO 13849-1, il massimo livello raggiungibile per un convertitore.

“I nostri clienti sono alla ricerca di ulteriori modi per rendere più sicure le proprie attività produttive e al tempo stesso essere in linea con questa crescente tendenza alla sicurezza funzionale certificata. La funzione Safe Torque-Off  media tensione è compatibile con il convertitore PowerFlex a bassa tensione”, afferma Banas. “Chi sta utilizzando PowerFlex 7000 può adattare i propri sistemi ed aggiungere questa opzione.”

Grazie alla tecnologia Allen-Bradley TorqProve, il convertitore di frequenza  PowerFlex 7000 permette ora un miglior controllo della coppia. Particolarmente adatto per applicazioni legate all’industria pesante – come montacarichi, gru a cingoli, argani e banchi di prova – la tecnologia TorqProve è in grado di far funzionare il motore in condizioni coppia al 100% a velocità zero. Il controllo del convertitore consente la velocità più alta e la risposta di coppia necessaria per le applicazioni di sollevamento verticale.

Software

La simulazione multifisica incontra l’oncologia

Dalla simulazione ingegneristica al supporto clinico: la multifisica entra in oncologia per prevedere l’evoluzione dei tumori e supportare decisioni terapeutiche sempre più personalizzate Negli ultimi anni la simulazione numerica ha progressivamente esteso il proprio perimetro applicativo ben oltre i confini

Software

L’illusione dell’accuratezza numerica: errori concettuali nella simulazione

L’aumento dell’accuratezza numerica nelle simulazioni CFD e FEM non garantisce di per sé una migliore rappresentazione della realtà fisica o strutturale. Al contrario, un errore concettuale nella costruzione del modello può essere mascherato da risultati convergenti e formalmente corretti, generando

Attualità

Evento | MECSPE 2026 | Artificial intelligence in manufacturing

MECSPE – Bologna Fiere Centro Congressi – Sala Melodia 4 Marzo 2026 h.14.15-17.30       L’entrata alla fiera MECSPE sarà gratuita per chi si iscrive all’assemblea e all’evento pubblico:      a seguito della registrazione al link qui sopra, riceverete le credenziali

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,