Cuscinetti a rulli cilindrici in due metà migliorano i processi delle acciaierie

Progettati specificamente per i convertitori e per le linee di colata continua nel settore dell’acciaio, i cuscinetti cilindrici NSK ottimizzati offrono vantaggi come l’uso di rulli cilindrici fino al 30% più larghi per sopportare carichi maggiori. I cuscinetti a tenuta stagna offrono inoltre intervalli di sostituzione più lunghi, aiutando gli utenti finali a ridurre i tempi di fermo impianto.

Un vantaggio dei cuscinetti NSK ottimizzati è rappresentato infatti da una guarnizione a labirinto di nuova concezione che assicura massima tenuta da infiltrazioni liquide, indipendentemente dal fatto che il materiale del cuscinetto si espanda o si contragga a seguito delle variazioni di temperatura sul laminatoio. Questa innovazione progettuale fa sì che il labbro di tenuta rimanga in costante contatto con la parte esterna dell’anello interno del cuscinetto a rulli.

I carichi più elevati che possono essere tollerati dai cuscinetti cilindrici ottimizzati NSK si traducono nella possibilità di installare rulli guida più piccoli e più rulli per segmento. Di conseguenza, sia la capacità di carico per lastre di acciaio pesanti, sia il numero di bramme sottili accettabili aumentano in modo significativo.

Gli intervalli di sostituzione estesi superano la vita di servizio dei rulli che si trovano tipicamente sui convertitori e sulle linee di colata continua nel settore dell’acciaio. Il risultato è che i cuscinetti e i rulli possono essere sostituiti simultaneamente, con un risparmio sui tempi di manutenzione. In più, un cuscinetto diviso semplifica in modo considerevole le operazioni di manutenzione, minimizza i tempi di fermo impianto e, di conseguenza, permette un risparmio sui costi. Gli impianti possono anche sfruttare l’opzione (non disponibile per il cuscinetto precedente) di utilizzare la lubrificazione olio-aria, che sta diventando predominante nel settore dell’acciaio.

I clienti possono selezionare i nuovi cuscinetti a rulli cilindrici divisi di NSK per diametri variabili da 100 a 190 mm. Le dimensioni maggiori, da 160 mm in su, sono destinate tipicamente all’uso su rulli guida. NSK è in grado di personalizzare le opzioni di lubrificazione, raffreddamento e montaggio della carcassa in linea con le esigenze dei singoli clienti. Oltre che per le nuove installazioni, i cuscinetti sono perfettamente adatti per il retrofit, dove le acciaierie stanno adattando le linee di fusione continua esistenti per gestire carichi maggiori o per raggiungere una maggiore durata di esercizio.

Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%