CHIP, il mini pc che costa 9$ e ne guadagna oltre 2 milioni su kickstarters

5a41c8ab3a4063bb1a31d8c5f2340b84_original C.H.I.P. ti permette di fare esattamente le stesse cose che si fanno con un computer normale. Lavorare su programmi come LibreOffice salvando i propri documenti, navigare in internet e controllare le mail con il wifi, giocare servendosi di un controller bluetooth. Il sistema operativo open source (basato su Linux) è facile da usare, la sua rappresentazione grafica è proprio come quello che siamo abituati!

Ha dozzine di applicazioni pre-installate a disposizione dell’utente e ne sono disponibili altre miglialia open source.

La scheda, in silicio, misura appena sei centimetri in lunghezza e 4 in larghezza e presenta una CPU da 1Ghz, 512 MB di RAM e 4Gb di memoria.

È possibile acquistare CHIP a 9 $ e due pacchetti più ampi, ovvero con alcuni accessori : una batteria per il trasporto esterno (a soli 19$) o una tastiera qwerty e un touchscreen (49$).

deb35ad84fa539a0437f26c8104bb53e_original

 

 

 

Design thinking

Sfruttare grafene e nanomateriali per l’acqua del futuro

Nuove frontiere nella raccolta sostenibile di risorse idriche. La crisi idrica globale è ormai una realtà strutturale che sta ridefinendo priorità politiche, industriali e sociali. Le Nazioni Unite stimano che oltre 2,2 miliardi di persone non dispongano di accesso regolare

Software

Errori tipici nelle simulazioni CFD: come riconoscerli e come evitarli

Negli ultimi anni i software CFD sono diventati sempre più facili da usare. Questo non garantisce tuttavia l’affidabilità dei risultati. Errori nella definizione del problema, nella costruzione del modello o nell’interpretazione dei risultati possono portare a conclusioni fuorvianti anche quando

Attualità

Ciclo di seminari: “Saper fare italiano, tecnologia e valori costituzionali”

Anche quest’anno l’Avv. Agostino Crosti, Professore a contratto in Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano organizza – nell’ambito delle lezioni del corso “Diritto penale ed etica dell’ingegnere