Nuovi strumenti per i sistemi Teseo

TESEO, azienda pioniera che per prima al mondo ha sviluppato un sistema modulare in profilo di alluminio per la distribuzione dell’aria compressa, lavora costantemente al perfezionamento delle proprie linee AP e HBS per offrire soluzioni sempre più innovative ed efficienti, capaci di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo.

Ricavati da uno speciale profilo AP54, i nuovi collettori modulari per aria compressa, liquidi refrigeranti ed emulsioni completano l’ampia gamma di diametri, accessori e soluzioni già disponibili, rispondendo alle esigenze dei costruttori di macchine e OEM che chiedono sempre maggiore solidità, compattezza e modularità.

Pensata per progettisti di impianti, società di ingegneria e costruttori di macchine, la nuova libreria CAD 3D completa rende i profili AP e HBS, giunti e accessori facilmente accessibili per creare un collettore modulare o una calata speciale con pochi clic.

Grazie al misuratore di flusso “Plug & Play”, un dispositivo basato sulla tecnologia di ultima generazione di VP Instruments, gli impianti per la distribuzione di aria compressa di TESEO possono fornire informazioni in tempo reale sui parametri critici. La sonda installata sull’impianto TESEO misura portata, temperatura e pressione del fluido e i dati raccolti consentono di valutare le prestazioni del sistema.

Infine, la nuova serie di accessori della linea HBS per sale compressori e reti di tubazioni più efficienti include il giunto a croce per bypass compatto in sala compressori e sull’anello di distribuzione principale, l’adattatore flangiato per valvole a farfalla, serbatoi, filtri ed essiccatoi e il gomito a 45° per compensare eventuali dislivelli e disallineamenti. Grazie ai nuovi giunti di alluminio è possibile creare un bypass più compatto sia per nuove installazioni sia per ammodernamenti di impianti esistenti.

Grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione da TESEO, è ora possibile installare, modificare o ampliare una linea di distribuzione dell’aria compressa in maniera ancora più semplice e veloce, creando un impianto su misura per le proprie esigenze, con un notevole risparmio energetico e di costi.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità