Efficienza e flessibilità al massimo con il nuovo PointMax™ I/O di Rockwell Automation

Le esigenze dell’industria moderna stanno cambiando rapidamente: linee di produzione distribuite, impianti modulari, richiesta di maggiore efficienza energetica e minore complessità d’integrazione. In questo contesto, Rockwell Automation lancia PointMax™ I/O, la nuova generazione di moduli distribuiti progettata per semplificare la progettazione e il commissioning, ridurre tempi e costi d’installazione e garantire la massima scalabilità.

Compattezza e modularità sono i pilastri del sistema. Installabile in prossimità della macchina, PointMax I/O libera spazio nei quadri elettrici e semplifica il layout complessivo. L’architettura decentralizzata consente di distribuire in modo più efficiente l’I/O, riducendo fino all’80% la complessità del cablaggio rispetto ai sistemi tradizionali e abbattendo costi di installazione, manutenzione e fermo impianto.

Evoluzione diretta della famiglia Allen-Bradley® POINT I/O™, la nuova piattaforma si distingue per il design robusto, compatto e ad alta densità, ideale per settori come food & beverage, packaging, automotive e trattamento acque. Certificato IP67, il sistema resiste a urti, vibrazioni e temperature estreme, assicurando prestazioni elevate anche negli ambienti più difficili.

PointMax I/O permette la configurazione flessibile di ingressi digitali, uscite digitali e segnali analogici, con un cablaggio semplificato grazie all’alimentazione passante e a connessioni M12 standardizzate che accelerano l’installazione. La comunicazione in tempo reale con i sistemi di controllo garantisce sincronizzazione precisa e aggiornamenti ad alta velocità.

Perfettamente integrato con i controllori Logix 5000 e il software Studio 5000 Logix Designer®, PointMax I/O ottimizza la progettazione grazie a profili predefiniti e modelli configurabili, accelerando il commissioning e riducendo il rischio di errore.

Con un approccio orientato alle prestazioni e alla scalabilità, PointMax I/O rappresenta un passo avanti nell’automazione distribuita: una soluzione pensata per impianti più intelligenti, modulari e sostenibili, in linea con i principi della Connected Enterprise® di Rockwell Automation.

Gli operatori potranno scoprirne tutte le potenzialità dal vivo a Automation Fair® 2025 (Chicago, 17–20 novembre) e a SPS Norimberga (25–27 novembre), Pad. 3C Stand 320.

Design thinking

ZEROe: verso l’aviazione a idrogeno

ZEROe è l’Innovazione di Airbus per un cielo a emissioni zero. di Lisa Borreani Airbus ha avviato il progetto ZEROe con l’obiettivo di sviluppare il primo aereo commerciale alimentato a idrogeno, puntando a renderlo operativo entro il 2035. Si tratta

Contenuti sponsorizzati

Efficienza e flessibilità al massimo con il nuovo PointMax™ I/O di Rockwell Automation

Le esigenze dell’industria moderna stanno cambiando rapidamente: linee di produzione distribuite, impianti modulari, richiesta di maggiore efficienza energetica e minore complessità d’integrazione. In questo contesto, Rockwell Automation lancia PointMax™ I/O, la nuova generazione di moduli distribuiti progettata per semplificare la

Metodologie di progettazione

Progettazione di strutture meccaniche soggette a urti e carichi impulsivi

Nel panorama della progettazione industriale, il tema degli urti e dei carichi impulsivi rappresenta un contesto frequente di applicazioni, nonché un settore di elevata complessità tecnica e normativa. Questo articolo si propone di fornire una panoramica dei principali criteri di