MECSPE 2025: Industria 5.0 al centro della 23ª edizione

mecspe 2025

Dopo il successo della 22° edizione, chiusa con quasi 70.000 visitatori e più di 2.000 aziende presenti, MECSPE 2025 si concentrerà sui temi più rilevanti e attuali per il settore, come nuove tecnologie a supporto dell’industria e formazione dei talenti. Appuntamento a Bologna, dal 5 al 7 marzo 2025!

L’alba dell’era 5.0 sta confermando un’importante trasformazione dell’industria manifatturiera italiana: la continua evoluzione tecnologica che le aziende stanno sperimentando rappresenta una grossa sfida per mantenere la competitività di un mercato che rappresenta la colonna portante dell’economia italiana.

Il nuovo Piano Transizione 5.0 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per supportare le imprese della filiera con incentivi per la transizione green e digitale è ormai alle porte, grazie a risorse del PNRR stanziate per 6,3 miliardi di euro.

Transizione green e digitale

Incentivi senza i quali la maggior parte delle aziende sarebbe più riluttante a investire – ben 6 su 10, secondo l’ultimo Osservatorio MECSPE [1].

Un dato che è stato recentemente presentato all’inaugurazione di MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera organizzata da Senaf, che ha da poco concluso la sua 22ª edizione, tenutasi dal 6 all’8 marzo a Bologna.

In un periodo così cruciale per la manifattura, MECSPE, forte dei risultati raggiunti, con 66.906 visitatori (+12% sul 2023) e più di 2.000 aziende presenti, rinnova l’appuntamento anche per l’anno prossimo a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025.

In un clima di costante movimento per il comparto, la manifestazione si presenterà come un’occasione per tirare le somme dei recenti sviluppi in ambito 5.0 e degli incentivi statali introdotti dalle aziende.

L’obiettivo di MECSPE è quello di orientare e supportare le imprese accompagnandole verso soluzioni più efficienti e innovative per il loro business, e lo fa da oltre 20 anni offrendo una piattaforma dinamica e diversificata che mette in relazione gli attori del settore sulle tre direttrici portanti della fiera: innovazione, formazione e sostenibilità.

Tredici saloni espositivi

Durante la tre giorni si alterneranno momenti didattici e interattivi volti a illustrare nuove tecnologie innovative, convegni partecipati dai massimi esponenti del settore, oltre che appuntamenti con le istituzioni più rilevanti e diverse occasioni di networking, il tutto distribuito in 13 saloni espositivi su una superficie di 92.000 mq.

Ogni azienda espositrice trarrà vantaggio dal ricco programma di MECSPE che con impegno si dedica a creare un palcoscenico per imprese, giovani e istituzioni, perché convergano nell’obiettivo comune di dare vita a una nuova industria manifatturiera più consapevole, responsabile e umanocentrica.

Aree speciali: focus sulle nuove tecnologie

L’anima innovativa e digitale di MECSPE 2025 troverà la sua massima espressione nelle aree speciali con focus sulle nuove tecnologie a supporto dell’industria manifatturiera, per testimoniare come le imprese possano accelerare la propria trasformazione e diventare più efficienti.

Le piazze saranno strutturate con un’area espositiva/dimostrativa e una seconda area divulgativa e di networking dove si alterneranno momenti informativi e formativi.

«Siamo molto orgogliosi del successo dell’edizione di MECSPE 2024 e stiamo affrontando la programmazione della prossima edizione con rinnovato entusiasmo – dichiara Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE. – In particolare, il prossimo anno dedicheremo ampio spazio al tema dei giovani e alla loro formazione: da sempre, uno dei focus più rilevanti per MECSPE. Grazie a iniziative ed eventi dedicati, creeremo un terreno fertile per favorire l’incontro tra i giovani pronti ad entrare nel mondo del lavoro, e le aziende del manifatturiero, sempre alla ricerca di risorse con competenze nuove e specializzate. Il fine primario sarà infatti quello di ridurre il mismatch tra domanda e offerta, obiettivo che MECSPE si impegna a perseguire in ogni edizione cercando di stimolare la vivacità del mercato e la curiosità dei giovani specializzati.»

Squadra che vince non si cambia!

L’edizione 2025 si aprirà, come da tradizione, con l’evento inaugurale durante il quale verranno presentati i dati del nuovo Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativi al III quadrimestre 2024.

Tornano e si sviluppano anche le novità introdotte quest’anno, a cominciare da MECSPE LAB – Spazio Innovazione, l’area centrale della fiera che ogni anno si sviluppa attorno a un focus diverso offrendo momenti di incontro e dimostrazioni ad alto contenuto tecnologico.

Non mancheranno gli storici appuntamenti di MECSPE come il Percorso Obiettivo Sostenibilità, la Startup Factory, MECSPE Young&Career, e tante altre iniziative che negli anni hanno contribuito a consacrare la manifestazione come faro di tutte le più recenti innovazioni in ambito industriale.

I numeri di MECSPE Bologna 2024

66.906 visitatori professionali, 92.000 mq di superficie espositiva, oltre 2.000 aziende presenti, 2.000 mq di MECSPE LAB – Spazio Innovazione, 18 iniziative speciali, 72 convegni.


[1] Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera condotta da GRS Ricerca e Strategia nel III quadrimestre 2023 su un campione di 731 aziende manifatturiere italiane.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità