Solair e Contrive insieme per offrire soluzioni ‘ready for IoT’

Solair, società software rivolta al mondo dell’Internet of Things (IoT) e M2M, ha stretto una partnership tecnologica con Contrive, azienda italiana di respiro internazionale che dal 1999 progetta e realizza dispositivi di controllo remoto.

Contrive, così come Solair, fornisce soluzioni già pronte all’uso per l’Internet of Things. La collaborazione tra le due aziende è volta ad offrire ai clienti una soluzione per l’IoT – sia hardware che software – che sia ‘plug&play’ e scalabile. Da un lato i prodotti Mobi.Control di Contrive permettono di costruire sistemi IoT/M2M semplici, convenienti ed affidabili sia per l’automazione domestica che industriale; dall’altro la piattaforma cloud-based di Solair consente di raccogliere ed elaborare i dati acquisiti dai prodotti Contrive e di sviluppare applicazioni su misura per il cliente, velocemente e senza grossi investimenti iniziali né in termini economici che di risorse informatiche.

In particolare, la famiglia Mobi comprende dispositivi che permettono il controllo di ingressi e uscite e la sorveglianza di segnali o valori critici direttamente dal browser di qualsiasi dispositivo con accesso di rete. I dispositivi possono inviare messaggi predefiniti sotto forma di e-mail, tweet ed SMS e possono essere configurati per svolgere specifiche azioni al verificarsi di eventi locali oppure a scadenze programmate.

Le interfacce, le connessioni e la configurabilità rendono questi dispositivi adatti ad un uso universale, rapido e semplice.

Le applicazioni possono essere infinite: dall’illuminazione di esterni al controllo accessi, dal rilevamento intrusi al controllo del clima, dal monitoraggio di sale server a servizi di controllo distribuito.

Con Mobi.Control e Solair Platform, servizi intelligenti di Internet of Things sono a portata di mano.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di