BOD2 di Cobod costruisce l’edificio più grande d’Europa stampato in 3D

BOD2 Stampante 3D Cobod
La stampante 3D BOD2 di Cobod sta costruendo a Heidelberg per un fornitore di servizi in cloud e datacenter un edificio di quasi 600 metri quadrati.

La stampante 3D BOD2 di Cobod sta costruendo a Heidelberg per un fornitore di servizi in cloud e datacenter un edificio di quasi 600 metri quadrati.

Peri 3D Construction sta costruendo a Heidelberg impiegando la stampante 3D BOD2 di Cobod un edificio lungo 54 metri, largo 11 metri e alto 9 metri destinato a contenere la server farm di Heidelberg IT Management, fornitore tedesco di servizi cloud e data center. Il progetto è stato avviato dall’immobiliare Kraus Gruppe.

BOD2 Stampante 3D Cobod

Il processo di costruzione è iniziato lo scorso 31 marzo e dovrebbe essere completato entro la fine di luglio 2023. Il dacenter è destinato a diventare uno degli edifici tecnologicamente più avanzati e innovativi della regione.

Peri 3D Construction e la stampante BOD2 di Cobod

Peri 3D Construction, pioniere nel settore della stampa 3D per l’edilizia, fornisce il know-how per il processo di stampa 3D e utilizza la stampante 3D per l’edilizia BOD2 di Cobod per stampare le pareti dell’edificio. Peri sta sfruttando l’elevata velocità della stampante e prevede di completare la stampa delle pareti di questo progetto su larga scala in sole 140 ore, equivalenti alla stampa di 4 metri quadrati di edificio all’ora.

BOD2 Stampante 3D Cobod

Gli architetti di SSV Architekten e Mense Korte, che hanno collaborato al progetto, hanno dedicato molta attenzione al design delle pareti. Fabian Meyer-Brötz, amministratore delegato di Peri 3D Construction, ha commentato: “Lo speciale design delle pareti utilizzato nell’edificio documenta l’immensa libertà di progettazione che la stampante 3D BOD2 consente. Siamo molto orgogliosi essere in grado di realizzare il nostro più grande edificio fino ad oggi con questo progetto.

BOD2 Stampante 3D Cobod

Henrik Lund-Nielsen, fondatore e direttore generale di Cobodha aggiunto: “In questo progetto, Peri sottolinea due dei principali vantaggi della stampa 3D di costruzioni: velocità di esecuzione e libertà di progettazione. Per questo motivo la nostra tecnologia è in grado di realizzare qualsiasi cosa, dalle torri dei mulini a vento alle abitazioni residenziali a basso costo in Africa.

BOD2 Stampante 3D Cobod

Design thinking

ZEROe: verso l’aviazione a idrogeno

ZEROe è l’Innovazione di Airbus per un cielo a emissioni zero. di Lisa Borreani Airbus ha avviato il progetto ZEROe con l’obiettivo di sviluppare il primo aereo commerciale alimentato a idrogeno, puntando a renderlo operativo entro il 2035. Si tratta

Contenuti sponsorizzati

Efficienza e flessibilità al massimo con il nuovo PointMax™ I/O di Rockwell Automation

Le esigenze dell’industria moderna stanno cambiando rapidamente: linee di produzione distribuite, impianti modulari, richiesta di maggiore efficienza energetica e minore complessità d’integrazione. In questo contesto, Rockwell Automation lancia PointMax™ I/O, la nuova generazione di moduli distribuiti progettata per semplificare la

Metodologie di progettazione

Progettazione di strutture meccaniche soggette a urti e carichi impulsivi

Nel panorama della progettazione industriale, il tema degli urti e dei carichi impulsivi rappresenta un contesto frequente di applicazioni, nonché un settore di elevata complessità tecnica e normativa. Questo articolo si propone di fornire una panoramica dei principali criteri di