Dassault Systèmes accelera la trasformazione digitale della F.lli Rossetto

F.lli Rossetto
Dassault Systèmes accelera la trasformazione digitale della F.lli Rossetto, azienda padovana che dal 1957 si occupa di stampaggio di poliuretano flessibile.

Dassault Systèmes accelera la trasformazione digitale della F.lli Rossetto, azienda padovana che dal 1957 si occupa di stampaggio di poliuretano flessibile.

Mossa dall’esigenza di semplificazione, flessibilità, miglioramento della produzione e dei workflow aziendale, F.lli Rossetto, azienda padovana che dal 1957 si occupa di stampaggio di poliuretano flessibile, ha scelto di affidarsi alle tecnologie di Industry 4.0 e, in particolare, alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per ampliare i propri vantaggi in qualità di utenti del CAD di SOLIDWORKS. F.lli Rossetto ha così accelerato il proprio processo di trasformazione digitale per ottimizzare la gestione di informazioni e dati di circa 500 mila prodotti esportati in 60 paesi di tutto il mondo.

La progettazione della F.lli Rossetto con 3DEXPERIENCE

La piattaforma 3DEXPERIENCE consente oggi a F.lli Rossetto di fare affidamento su una progettazione puntuale sin dalle prime fasi del processo di sviluppo del prodotto, grazie ad una distinta base molto precisa nonché dei materiali necessari alla sua realizzazione.

Inoltre, la piattaforma consente all’azienda di tracciare il 70-80% del workflow produttivo e di avere una visione completa, in un’ottica di ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi. Un ulteriore vantaggio derivante dall’adozione della piattaforma di Dassault Systèmes riguarda il suo utilizzo: essa non si limita infatti alla sola gestione delle attività dell’ufficio tecnico, ma abilita la condivisione delle informazioni a livello trasversale fra tutti i reparti, a prescindere da dove l’utente si trovi, in sede o da remoto.

F.lli Rossetto

Un tassello importante nel processo di trasformazione digitale in chiave 4.0 di F.lli Rossetto riguarda anche il passaggio al cloud, su cui si basa la piattaforma 3DEXPERIENCE, che consente all’azienda padovana di fare leva sui principi di sicurezza, efficienza e riduzione del TCO. Una scelta vincente che, grazie al supporto di TS Nuovamacut, ha consentito a F.lli Rossetto di liberare risorse per indirizzarle dove opportuno ma che, senza il know-how necessario a tal fine, non avrebbe permesso di sfruttare appieno le potenzialità di tali tecnologie all’avanguardia. La formazione ha avuto infatti un ruolo cruciale nella realizzazione del processo di digital transformation di F.lli Rossetto.

Oggi l’azienda è in grado di sfruttare l’innovazione a 360 gradi e di perseguire i suoi obiettivi di sostenibilità con un approccio incentrato sull’ottimizzazione dei processi, maggiore efficienza produttiva e riduzione degli scarti.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità