Una gamma completa di spazzole per uso industriale

Spazzole Ct Meca
CT Meca propone una vasta gamma di spazzole ad uso industriale suddivisa in tre famiglie: spazzole lineari continue, flessibili e modulari cilindriche.

CT Meca propone una vasta gamma di spazzole ad uso industriale che si differenzia per le caratteristiche tecniche e i materiali per rispondere alle molteplici esigenze di tutti i settori di attività. Le spazzole proposte si suddividono in 3 famiglie: spazzole lineari continue, flessibili e modulari cilindriche.

Le spazzole lineari continue serie STRIP Ct Meca hanno filamenti in polipropilene nero e sono montate su profilato in alluminio anodizzato che blocca le setole e funge da supporto. I filamenti sono bloccati in una canalina dotata di un lembo di fissaggio dritto o a 90°. Queste spazzole si prestano ad innumerevoli usi e hanno una grande facilità di montaggio.

Sono tipicamente utilizzate come elementi di contenimento per limitare il passaggio del rumore, della polvere, del fumo, delle intemprerie o per limitare variazioni di temperatura. Possono essere anche impiegate nello scorrimento di prodotti fragili in modo da evitare danneggiamenti.

Disponibili in lunghezze da un metro, su richiesta proponiamo altre dimensioni qualora i quantitativi richiesti lo consentano.

Lineari flessibili e antistatiche

Per le applicazioni su superfici non rettilinee, Ct Meca propone le spazzole lineari flessibili serie FBL, con fibre in polipropilene PP e supporto in gomma termoplastica, vendute in rotoli da 5 o 25 metri con lunghezza delle setole da 30 a 70mm. Queste spazzole non assorbono acqua, hanno una buona resistenza ai prodotti chimici, possono essere tagliate alla lunghezza desiderata ed essere piegate adattandosi  perfettamente a qualunque profilo.

Le spazzole antistatiche serie ABL con supporto in alluminio e setole con lunghezza 15mm in carbonio o in acciaio speciale intrecciato offrono una protezione sicura evitando l’apparizione di forti tensioni o assicurando un aiuto efficace provocando delle scariche mirate e controllate.

Le spazzole cilindriche

La gamma di spazzole cilindriche a rullo modulari CT MECA è anch’essa di semplice utilizzo, estremamente versatile ed adatta ad un gran numero di applicazioni come il lavaggio, il convogliamento, la rimozione delle polveri e il trasporto. La lunghezza standard della spazzole è 100 mm ma, trattandosi di prodotti componibili in lunghezze multiple, si possono ottenere rulli di qualsiasi dimensione semplicemente allineando le spazzole su un asse.

Questo montaggio rapido ed efficace si ottiene grazie ai denti disposti sui lati. Un anello di bloccaggio è montato alle estremità in modo da ottenere il bloccaggio nei movimenti di traslazione e il trascinamento in rotazione. Vari tipi di filamenti sono disponibili: in poliestere PBT di due lunghezze diverse per applicazioni nei settori del trasporto o del lavaggio e in crine di cavallo o tampico per la rimozione delle polveri in ambienti secchi o umidi. Per ogni modello esistono diverse densità di filamenti: bassa, media, alta.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità