Prima Industrie aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

Prima Industrie aderisce al Global Compact
Prima Industrie aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e conferma il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Prima Industrie aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e conferma il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Prima Industrie, gruppo globale nel settore dei sistemi di produzione avanzati, annuncia la propria adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale a livello mondiale per lo sviluppo, l’implementazione e la diffusione di pratiche di business responsabile.

Il Global Compact

Lanciato nel 2000, il Global Compact è un network internazionale composto da aziende, governi, istituzioni e organizzazioni, i cui obiettivi sono condividere, promuovere e attuare i principi e i valori per l’adozione di politiche comuni a sostegno della sostenibilità, incarnati nei dieci principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione.

Con questo annuncio, Prima Industrie si unisce a oltre 15.000 organizzazioni in oltre 160 paesi impegnate attivamente a creare un quadro economico, sociale ed ambientale atto a promuovere un’economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici.

Gianfranco Carbonato
Gianfranco Carbonato

“L’adesione al Global Compact rafforza la nostra strategia di crescita sostenibile e inclusiva e il nostro impegno nel creare valore per clienti e stakeholder senza generare impatti negativi sull’ambiente e sulla comunità.” ha dichiarato Gianfranco Carbonato, Presidente Esecutivo di Prima Industrie.  “Siamo consapevoli del ruolo chiave che le imprese manifatturiere rivestono nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e nella creazione di nuovi modelli di business che permettano uno sviluppo equo e responsabile. Trovare il giusto equilibrio fra la sostenibilità ambientale e di business è la sfida più grande che siamo chiamati ad affrontare con grande senso di responsabilità: il futuro del pianeta e delle giovani generazioni dipende da noi.”

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il