Surfcom Nex, un unico sistema per misurazioni combinate di profili e superfici

SURFCOM NEX
Surfcom Nex, ultima evoluzione della serie Surfom di Accretech, consente di effettuare misurazioni combinate di profili e superfici.

Surfcom Nex, ultima evoluzione della serie Surfom di Accretech, consente di effettuare misurazioni combinate di profili e superfici.

Surfcom Nex è l’ultima evoluzione della serie Accretech Surfom: un unico sistema in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti in materia di misurazioni combinate di profili e superfici in modo flessibile, preciso e rapido grazie a un’ampia gamma di esperienze applicative. Surfcom Nex può anche operare con temperature e condizioni ambientali che ne consentono l’utilizzo al di fuori di sale collaudo e metrologiche.

I responsabili della qualità e della produzione nei settori dell’ingegneria meccanica e dello sviluppo di componenti possono beneficiare anche delle seguenti caratteristiche e funzionalità:

  • Un detector/rilevatore ibrido per la misurazione simultanea di profilo e rugosità;
  • Processi di misurazione fino al 60 per cento più veloci;
  • Un azionamento elettromagnetico che consente un movimento esente da usura e vibrazioni;
  • Un avanzamento con motore lineare che garantisce misurazioni rapide e a basse oscillazioni, senza alcun rumore o vibrazione di disturbo;
  • Utilizzo in ambienti non controllati in temperatura rispettando la precisione durante la misurazione.

SURFCOM NEX

La precisione di Surfcom Nex

In poche parole: il nuovo Surfcom Nex misura i pezzi in lavorazione con elevata precisione e più rapidamente grazie ad una maggiore velocità di traslazione. I nuovi detector ibridi consentono, inoltre, una maggiore flessibilità, adattandosi a diverse esigenze: a seconda della necessità il dispositivo può essere utilizzato indifferentemente per il controllo del profilo e della superficie.

SURFCOM NEX

Marcus Czabon (Head of Business Unit Metrology di Accretech) riassume le principali innovazioni e i vantaggi del nuovo prodotto: “La nuova serie Surfcom Nex è il risultato di un dialogo con i clienti che dura da anni. Offre versatilità, precisione e soprattutto affidabilità ai responsabili del controllo qualità e della produzione. Rappresenta un punto di riferimento nella misurazione a contatto di profili e rugosità, sia per dotazioni e caratteristiche, sia nell’analisi del ciclo di vita, dei costi di acquisizione e di esercizio.

Oggi dobbiamo tenere conto di come le esigenze siano cambiate a livello di produzione e controllo pezzi. In sintesi: devono essere controllati più pezzi in minor tempo. Per questo motivo la versatilità di utilizzo è diventata fondamentale: i nostri clienti vogliono utilizzare una sola macchina per controllare profili e rugosità. Pertanto, deve essere possibile combinare liberamente diversi rilevatori o eseguire misurazioni ibride.“

Czabon aggiunge: “Tuttavia, processi di misurazione più rapidi e complessi non devono andare a pregiudicare l’affidabilità. Surfcom Nex è dotata di un detector ibrido di nuova concezione che copre più del doppio della gamma delle macchine convenzionali. “In effetti, la struttura della superficie e i profili come ad es. raggi, angoli o dimensioni della distanza, vengono valutati entrambi dopo una sola scansione. Se necessario, è possibile utilizzare ulteriori detector per misurare la rugosità o il profilo separatamente, a seconda del pezzo. Ciò significa che Surfcom Nex è un vero e proprio tuttofare e svolge il lavoro di due dispositivi di misurazione.”

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: gli imprenditori credono nell’AI

L’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2025 realizzato da Senaf restituisce uno spaccato di un settore in transizione: solido nella visione strategica, più cauto sul fronte della crescita e in cerca di strumenti concreti per affrontare le prossime

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte