Lineo, i nuovi aspiratori da condotto di Vortice

Lineo
La nuova gamma di Aspiratori da condotto Lineo è il risultato di investimenti in alta tecnologia produttiva e in materiali performanti di Vortice.

Risultato di investimenti in alta tecnologia produttiva e in materiali performanti è la nuova gamma di Aspiratori da condotto Lineo che Vortice ha progettato per assicurare il corretto ricambio dell’aria di locali residenziali, commerciali e industriali.

Senza rinunciare all’innovazione e all’ingegneristica che garantiscono qualità, sicurezza ed elevate prestazioni, il Dipartimento R&S dell’Azienda ha saputo progettare apparecchiature dall’aspetto semplice che dietro all’involucro nascondono una tecnologia sofisticata dal punto di vista delle funzioni offerte.

Offrono molteplici possibilità installative fornendo ai Progettisti un’ampia scelta di soluzioni. Grazie all’elevata protezione all’acqua e alle polveri (IPX5), ad esempio, possono essere montati all’esterno. Gli involucri in resina plastica sono resistenti al fuoco e alla corrosione ideali per l’uso in ambienti industriali o caratterizzati da alte temperature (fino a 60°C).

Semplicità di montaggio e accesso

La semplicità di montaggio e di accesso ai componenti interni del prodotto, facilita il lavoro dell’Installatore sia in fase di montaggio sia di manutenzione. Ogni componente, infatti, permette una facile connessione e disconnessione con gli elementi vicini, agevolando l’accesso ai componenti più interni (motore-girante) e la loro sostituzione.

Sono stati concepiti per l’installazione all’interno dei condotti di ventilazione e vantano ingombri radiali proporzionalmente contenuti, che ne agevolano il montaggio anche in spazi limitati, quali controsoffitti o cavedi.

Tutte le unità sono azionate da motori pluri-velocità, per adattare la prestazione erogata alle effettive esigenze.

Queste peculiarità rendono gli aspiratori Lineo ai vertici della categoria, garantendo efficienza, silenziosità e comfort negli ambienti in cui vengono installati.

Una gamma completa

La gamma completa Lineo si compone di 45 modelli, in versione standard e silenziata, azionati da motori AC e EC, di diametro nominale compreso tra 100 e 315 mm e con portate massime prossime ai 3.000 m3/h.

Lineo Quiet

Oltre ai modelli base Lineo , la serie Lineo Quiet è specificamente concepita per applicazioni dove la silenziosità è un requisito essenziale. Si caratterizzano per gli involucri insonorizzati realizzati con una tecnica che garantisce una drastica riduzione delle emissioni sonore. Le varianti ES, a risparmio energetico, adottano motori a controllo elettronico Brushless,  garantendo consumi particolarmente contenuti.

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili