Attrezzi di serraggio con leva prolungata

Attrezzi di serraggio
Gli attrezzi di serraggio con leva prolungata in acciaio di Elesa sono costituiti da una leva anti sgancio che previene l’apertura per vibrazioni.

I nuovi attrezzi di serraggio con leva prolungata in acciaio di Elesa sono costituiti da una leva anti sgancio che previene l’apertura o la chiusura accidentale in caso di forti vibrazioni.

La nuova speciale prolunga del braccio di bloccaggio è ideale per l’impiego in dime di controllo dove consente agli operatori di lavorare più facilmente attorno al componente bloccato senza rinunciare alla sicurezza dell’operatore e dell’area di lavoro.

Durante l’operazione di apertura le dita della mano dell’operatore non possono essere colpite dalla leva mentre, durante l’operazione di serraggio, la leva è guidata per impedire che spinte laterali ne influenzino il funzionamento.

Questi attrezzi con leva prolungata sono disponibili con una base piegata o con una base dritta per adattarsi meglio all’orientamento richiesto.

I nuovi modelli fanno parte dell’ampia gamma di attrezzi di serraggio verticali che si servono di meccanismi a ginocchiera che li rende ideali per applicazioni industriali ove siano richieste elevate forze di bloccaggio e ripetitività di movimenti per bloccare componenti in modo rapido e sicuro.

Affiancano i nuovi attrezzi di serraggio con leva prolungata anche attrezzi di serraggio dotati di maniglie di rilascio di sicurezza in configurazione verticale o orizzontale per la massima comodità dell’operatore per adattarsi alla disposizione delle singole postazioni di lavoro. Ciò garantisce una manovra manuale rapida, veloce e precisa, con leva di sicurezza (anti sgancio) preimpostata per evitare aperture accidentali in presenza di forti vibrazioni e per evitare che le dita dell’operatore vengano colpite dalla leva durante l’apertura.

Le schede tecniche dei prodotti, complete di disegni e tabelle con codici e dimensioni, sono disponibili sul sito elesa.com.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità