Da Meccania, moduli lineari e sistemi pluri asse complessi

Settori di applicazione: ogni settore industriale, compreso l’alimentare e farmaceutico.

Vantaggi: silenziosi ed esenti da manutenzione, consentono prestazioni di carico e dinamica elevate. L’abbinamento degli assi mediante accessori dedicati consente di realizzare sistemi di movimentazioni personalizzati e meccanicamente completi.

7° asse per robot antropomorfi

Descrizione

Da Meccania, assi lineari con movimentazione a cinghia, a cremagliera, vite o motore lineare (i metodi di trasmissione possono coesistere nella stessa applicazione).
Gli assi dotati di trasmissione a cinghia e con motore lineare sono esenti da manutenzione e hanno il vantaggio di un avanzamento fluido e privo di vibrazioni.
Profilati disponibili fino a 12 metri (secondo le versioni) con sezioni robuste e progettate per ancoraggi rigidi di gripper, piastre di fine corse e polsi rotanti.
Configurazioni per corse e lunghezze elevate mediante giunzioni dei profilati lavorati e montati con metodi e accessori dedicati.
Realizzazioni di 7° assi per robot antropomorfi.
Ampia gamma di accessori disponibili tipo freni di sicurezza anti caduta, otturatori, camme e guide di supporto, deceleratori a gas, gruppi di lubrificazione automatici, etc.

Moduli a cinghia:

– Sistema di scorrimento su guide rettificate e pattini a rotelle o guide e pattini a ricircolo di sfere con serbatoi di lubrificazione, anche in versione anti-corrosione.
– Configurazioni personalizzate che permettono di raggiungere corse e lunghezze elevate.
– Precisione di posizionamento e ripetibilità grazie alle sedi guida lavorate ed a pignoni / cinghie per alte prestazioni (anche a denti inclinati).

Moduli a cremagliera:

– Ottima precisione di posizionamento e ripetibilità fino a ± 0,03 mm grazie alle sedi di cremagliera e guide lavorate e pignoni/cremagliere a denti inclinati rettificati.
– Ampia gamma di accessori modulari che rendono versatile l’utilizzo.

Moduli a vite con ricircolo di sfere:

– Precisione ottenuta da lavorazioni del profilato che garantiscono il perfetto parallelismo tra asse vite, piano di scorrimento dei pattini a ricircolo di sfere e supporti di estremità.
Viti rullate in classe IT 7 oppure IT 5 o rettificate secondo richiesta. Lunghezze dei moduli secondo disponibilità delle viti grazie a supporti intermedi scorrevoli.

Moduli con motore lineare:

– Prestazione e fluidità grazie alle sedi degli statori e delle guide lavorate fino a 12 m senza riposizionamenti.
– Dinamica elevata con corse brevissime multiple in cicliche complesse, massime accelerazioni e ottime precisioni di posizionamento e ripetibilità fino a ± 0,03 mm grazie alle sedi di guida e magneti lavorate.
– Possibilità di azionamenti multipli e indipendenti tra loro, sullo stesso asse lineare.

Sistema Gantry 3 assi per il settore automotive
Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di