L’otto marzo Telmotor abbraccia una mamma

La società Telmotor celebra quest’anno la Festa della donna sostenendo il progetto Abbraccia una mamma della Caritas ambrosiana.

Telmotor celebra quest’anno la Festa della donna sostenendo il progetto Abbraccia una mamma della Caritas ambrosiana.

La pandemia dovuta al COVID-19 ha esposto il nostro Paese a un’emergenza sanitaria divenuta presto anche sociale: molte persone hanno dovuto cambiare il proprio lavoro, altre lo hanno perso, con significative ricadute sulla quotidianità della persona e della famiglia.  Come riportato nel Rapporto 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia, pubblicato da Caritas italiana nell’ottobre scorso, i dati dei centri di ascolto fanno presagire una crescita della povertà: «Da un anno all’altro l’incidenza dei ‘nuovi poveri’ passa dal 31% al 45% (è quasi la metà di chi si rivolge alla rete Caritas non lo aveva mai fatto in passato). Aumenta in particolare il peso delle famiglie con minori, delle donne, dei giovani, dei nuclei di italiani e delle persone in età lavorativa […].  Nuovi poveri, che per la prima volta hanno sperimentato condizioni di disagio e di deprivazione economica tali da dover chiedere aiuto». Abbraccia una mamma, rivolto specificatamente alle mamme con bambini che si rivolgono alla Caritas Ambrosiana, consente di fornire loro un aiuto concreto, mirato e indispensabile per evitare la caduta nella povertà conclamata che può lasciare pesanti strascichi sul futuro di una famiglia già in difficoltà (mancato pagamento degli affitti o delle bollette, difficoltà a fare la spesa…).

L’ampia cornice di Community Telmotor

Il sostegno al progetto “Abbraccia una mamma” si inserisce nella più ampia cornice di Community Telmotor, il progetto sociale avviato alcuni anni fa dal Gruppo Telmotor che coinvolge tutti i dipendenti per sostenere le persone che quotidianamente, silenziosamente, tenacemente affrontano situazioni di difficoltà. «Oggi Community Telmotor – commenta Francesca Caironi, Direttore HR di Telmotor – è non solo una relazione tra profit e non profit perché possano nascere risposte concrete, capaci di generare valore per il singolo e per la comunità, ma anche un spazio interno di ascolto, scambio e crescita reciproca». Per le donne attive in Telmotor – la società ha sedi a Milano, Lecco, Varese, Brescia Bergamo, Padova, Verona, Milano, Torino e Roma – l’otto marzo sarà anche occasione per vedersi da remoto: pranzeranno infatti insieme, ognuna davanti al computer, secondo lo spirito che anima Community Telmotor. Ovvero che «la somma può fare la differenza».

Design thinking

Idrogeno “verde” da lattine di alluminio e acqua marina

Uno studio del MIT dimostra che il processo basato su alluminio riciclato e acqua salata può produrre idrogeno a basse emissioni, con costi competitivi e applicazioni pratiche per trasporti, sistemi energetici distribuiti e soluzioni off-grid. L’idrogeno è da tempo considerato

Quaderni di progettazione

Un software FEM per tutti

Nei precedenti Quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti è stata data una base teorica del metodo e si sono analizzate le principali tipologie di elementi finiti esistenti. Questo articolo è dedicato all’introduzione del software open-source Calculix, che dal prossimo

Tips&Triks

Il controllo di coassialità e concentricità

Trucchi e segreti per una corretta applicazione del controllo di coassialità e concentricità Molti progettisti hanno molta difficoltà a utilizzare i controlli geometrici di coassialità nei disegni tecnici a causa dei diversi significati e interpretazioni che i simboli hanno nelle