Come bypassare i colli di bottiglia che ostacolano il progresso nei processi di sviluppo

Questo è il contenuto di un’interessante ricerca svolta dalla società Tech-Clarity, scaricabile gratuitamente cliccando qui, dalla quale trarre una serie di spunti per accelerare e migliorare i processi di sviluppo dei prodotti.

Infatti, lo sviluppo di prodotti di successo, che nel contempo rispettino severi criteri di qualità e garantiscano prestazioni di alto livello, ai nostri giorni non è più certo “casuale”. Il “segreto” sta nel puntare ad una maggiore accuratezza e a un minor tempo investito in costose prototipazioni sfruttando le funzionalità avanzate delle cosiddette “applicazioni di simulazione digitale”.

Queste applicazioni, di per sé stesse, sono un ottimo strumento per le scelte progettuali, tuttavia occorre considerare anche le variabili di utilizzo che potrebbero addirittura rallentare i processi di sviluppo.

Il Whitepaper “Addressing the Bottlenecks of Simulation”, di Tech-Clarity, evidenzia come, migliorando i processi di sviluppo dei prodotti, con l’aiuto di queste applicazioni di simulazione le aziende possano rapidamente incrementare profitti e competitività.

Nei risultati della ricerca, vengono anche trattate le seguenti tematiche:

  • Comprendere il valore della simulazione
  • Comprendere e identificare le opportunità nel processo di simulazione
  • Cercare le giuste prerogative nei processi di simulazione digitale
  • Suggerimenti pratici

Scarica gratis il White Paper “Addressing the Bottlenecks of FEA Simulation”

Scopriamo SIMCENTER FEMAP
Tra le applicazioni di simulazione digitale più utilizzate spicca Simcenter Femap®, una soluzione per l’analisi a elementi finiti “di livello assoluto”, pensata per ottenere:

 

• Minori costi di sviluppo, grazie alla riduzione di: o prototipi fisici o modifiche di progetto o interventi in garanzia.

• Migliore qualità dei prodotti. Simcenter Femap® è disponibile standalone così come inglobato all’interno dell’ambiente software Solid Edge® Simulation, o insieme a NX Nastran.

Grazie a Simcenter Femap i progettisti sono in grado di determinare rapidamente e facilmente se il componente o l’assieme in fase di progettazione disporrà dei necessari requisiti di resistenza, risposta alle vibrazioni o deformazione, rendendo di fatto possibile prendere decisioni migliori e in tempi più brevi. Femap® e NX™ Nastran eliminano qualsiasi incertezza e approssimazione nel processo di sviluppo dei prodotti grazie ad una suite completa di soluzioni evolute per la simulazione digitale.

Try Simcenter Femap with Nastran for Free. Download your Free CAE Trial Now!
Prova gratis Simcenter Femap con Nastran

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità