Catene portacavi apribili senza utensili

Leggera, robusta, a riempimento rapido: nuova generazione di catene portacavi igus apribile senza utensili. Quest’anno, igus ha introdotto una nuova serie di catene portacavi per applicazioni autoportanti e corse lunghe: la E4Q. Ispirata dalla natura, progettata per l’industria: la nuova catena portacavi E4Q igus. Le maglie della catena portacavi E4Q hanno un nuovo design che ne riduce il peso e sono caratterizzate da un innovativo sistema di apertura per i traversini e coperchi. Grazie a questo sistema, è possibile aprire e chiudere la catena senza utensili, in pochi istanti. Questa catena portacavi è stata sviluppata tenendo in considerazione tutti i requisiti per le applicazioni in autoportanza ed in corsa lunga. Nelle catene portacavi, i sistemi con elevate autoportanze e corse lunghe con elevato carico addizionale sono situazioni di sollecitazioni estreme. I progettisti igus hanno sviluppato la catena portacavi E4Q tenendo in considerazione queste speciali condizioni di utilizzo. Dalla robustezza del prodotto alla sua durata d’esercizio passando dalla modularità del sistema, la nuova E4Q mantiene tutte le caratteristiche della precedente serie E4.1. Ma per ottimizzare il prodotto, igus si è ispirata alla natura. Così, è stato possibile ridurre il peso della catena portacavi utilizzando – per la forma della maglia e nei denti di fermo – un particolare design. Nonostante la minor quantità di materiale utilizzato, la nuova catena ha un’elevata robustezza e un’ottima stabilità rispetto alla serie E4.1.

Montaggio rapido e senza utensili con i nuovi traversini

Un’altra particolarità della E4Q è rappresentata dai suoi traversini. Questi ultimi si possono aprire e chiudere completamente senza utensili. Nella parte superiore del traversino ci sono due piccole leve manuali, con cui è possibile sollevare facilmente i ganci di chiusura. Una volta sbloccato da entrambe le parti, il traversino si può rimuovere senza fatica. Questo permette di aprire e chiudere facilmente la catena anche all’interno di un canale di guida e così di accelerare i tempi di riempimento della catena portacavi fino al 40 percento. Un ulteriore vantaggio è che grazie alla sua nuova struttura, quando il traversino è bloccato presenta una resistenza allo strappo notevolmente maggiore rispetto a catene portacavi di simili dimensioni.

Un nuovo sistema per la riduzione del rumore

Grazie alla sua particolare struttura, la catena portacavi è già molto silenziosa in movimento. Ma se l’utente desidera ridurre ulteriormente il rumore, igus propone un’opzione, che si integra al dente di fermo della E4Q: due elementi sferici collegati, che attenuano l’impatto fra i componenti che determinano il raggio e la portanza della catena. Questi elementi sono composti da un nuovo materiale flessibile e fono-ottimizzato che riduce il livello sonoro senza limitare la stabilità della catena.

Prodotti e soluzioni

Elesa | Nuovi collari per tubazioni conformi alla norma DIN 3015

Soluzioni modulari per il fissaggio sicuro di tubazioni rigide e flessibili nei sistemi oleodinamici, pneumatici e di automazione. Per garantire stabilità, ancoraggio e ordine nelle installazioni industriali, Elesa amplia la propria offerta con la nuova gamma di collari DCE per

Design thinking

Il design incontra la sicurezza stradale con la nuova collezione di arredo

Dall’iconica motocicletta simbolo dell’Associazione nascono Motochair e Motolight: sedute e lampade d’autore firmate Spagnolo Desing per diffondere la cultura della convivenza civica anche nel design. Da quindici anni, Motomorphosis trasforma la passione per le due ruote in un veicolo di

Prodotti e soluzioni

Giunti elastici: qualità della trasmissione come scelta progettuale

Dalla compensazione dei disallineamenti allo smorzamento delle vibrazioni torsionali, i giunti di trasmissione con inserti elastomerici incidono direttamente sulla stabilità dinamica delle macchine industriali. Mayr affianca allo sviluppo dei giunti elastici un sistema di consulenza tecnica, formazione e supporto logistico