Le soluzioni chiavi in mano Movitec di Impex Tecniche Lineari

Impex Tecniche Lineari, specializzata nella progettazione e produzione di Sistemi Lineari a marchio Movitec, vanta una presenza più che trentennale sul mercato italiano e internazionale. L’ampia gamma di soluzioni proposte e le personalizzazioni molto rapide consentono lo sviluppo di soluzioni ad hoc per ogni esigenze di movimentazione. I prodotti Movitec, infatti, sono presenti in tutto il mondo sia nelle tradizionali macchine industriali ma anche in impianti di assemblaggio settore auto o saldatura, in sistemi robotizzati completi di motori ed azionamenti, in istituti di ricerca universitari specializzati nella ricerca delle particelle e in progetti biomedicali per la riabilitazione.

Un progetto congiunto con ZF Italia

Recentemente è stato realizzato un progetto congiunto con ZF Italia, nuovo partner per la fornitura di sistemi chiavi in mano, che ha fornito motori ed azionamenti Yaskawa, completi di cablaggio e quadro di comando, per un sistema tre assi realizzato con Moduli Lineari Bi-Rail di varie grandezze. La particolarità di questa gamma di prodotti è data dal montaggio delle guide lateralmente interne al profilo in modo tale da creare delle linee di forza tali da permettere momenti molto elevati in qualunque posizione di montaggio. Il progetto realizzato è per un pick and place così composto: doppio asse X con Moduli Lineari Bi-Rail a cinghia tipo MCP130, di cui uno motorizzato e uno folle. L’asse Y, invece, è un Modulo Lineare Bi-Rail tipo MVP160, vite Ø 20 passo 50mm e l’asse Z è stato realizzato con un MVP130, vite Ø 16 passo 5mm.

Micro tavole lineari

La gamma di prodotti proposti Impex comprende anche micro Tavole Lineari LV con componenti miniaturizzati, per i settori della microtecnica, del biomedicale e della prototipazione, che garantiscono precisione di posizionamento per spostare carichi anche elevati in spazi veramente ridotti, Tavole Lineari con trasmissione a vite tipo TV, prodotte anche in acciaio C45 per macchine di rettifica, o con cilindro pneumatico tipo TP e Unità Lineari CP in caso di elevate velocità.

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal