Simulazioni dentali

Finite element analysis of different surgical approaches in various occlusal loading locations for zygomatic implant placement for the treatment of atrophic maxillae.

M. I. Ishak, M. R. Abdul Kadir, E. Sulaiman, N. H. Abu Kasim

Gli strumenti tipici dell’ingegneria civile e meccanica, come il CAD e gli elementi finiti, sono sfruttati in modo estensivo in altri campi, come l’implantologia dentale.

Per valutare diverse tipologie di approcci chirurgici per il trattamento dell’atrofia dell’osso mascellare, un gruppo di ricercatori del dipartimento di ingegneria biomedica dell’università di Kuala Lumpur hanno utilizzato un approccio di modellazione numerica.

Figura 1 – Scansione tomografica del cranio e zona interessata dalla simulazione (in blu)

Per modellare la struttura dell’osso sono state utilizzate delle ricostruzioni tomografiche di crani reali; la dentatura (Figura 1) è stata invece ricostruita a partire dalla scansione di un calco. Allo stesso modo, i tessuti molli sono stati ricostruiti da set simili di scansioni tomografiche.

I risultati delle simulazioni sono stati analizzati sulla base dello sforzo di Von Mises. I risultati (Figura 4) hanno mostrato che lo sforzo maggiore era presente in uno dei due tipi di impianto quando il carico era applicato in una particolare regione (la seconda regione molare). L’analisi dei risultati ha evidenziato come entrambi i tipi di impianto causassero nell’ossatura campi di sforzi simili quando sottoposti a carico posteriore, mentre un carico anteriore generava stati di sforzo più elevati nella regione molare. La causa di questa intensificazione veniva identificata nella generazione di una leva di terzo tipo, la cui lunghezza dipende dalla lunghezza dell’impianto. Questo effetto, come sottolineato dagli autori, verrà mitigato realizzando impianti più corti e utilizzando sistemi di supporto aggiuntivi.

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il