Aperte le iscrizioni all’ADI Compasso d’Oro International Award

Dopo l’edizione 2015, dedicata al Food Design, il concorso 2017 ha per tema lo sport, gli oggetti che ne accompagnano l’attività e i servizi che ne favoriscono la pratica. La selezione premierà ricerca, innovazione, tecnologia e responsabilità sociale nei prodotti e nei servizi per lo sport. Un premio di 20.000 euro al miglior progetto di un giovane designer per la costituzione di una start-up.

A sottolineare l’importanza che il design ha oggi per il mondo dello sport questa edizione del premio ha il patrocinio del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che rappresenta in Italia il CIO Comitato Olimpico Internazionale: il design è in tutto il mondo un a presenza fondamentale per lo sport, inteso sia come attività agonistica sia come pratica quotidiana diffusa.

Sport – Performance and Innovation premierà prodotti e servizi che, partendo dall’incremento delle prestazioni, migliorino le condizioni dell’attività fisica in generale, contribuendo a garantire comfort, salute e benessere dell’utente.

“Al centro della manifestazione”, spiega il presidente ADI Luciano Galimberti, “c’è la capacità del design di migliorare gli strumenti sportivi innovando funzioni, linguaggi e messaggi.”

Il concorso è aperto alla produzione internazionale di

  1. Prodotti e sistemi di prodotto
  2. Materiali e componenti
  3. Sistemi di comunicazione visiva
  4. Servizi
  5. Organizzazione di eventi

Prodotti, processi, ricerche e servizi devono essere entrati in produzione o resi disponibili agli utenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2016.

Anche per questa edizione è prevista l’assegnazione dell’ADI Young Start-Up Award: un contributo di 20.000 euro assegnato a un progetto relativo al mondo dello sport elaborato da studenti di scuole di livello universitario di tutto il mondo. Il contributo è finalizzato alla creazione di una start-up per la realizzazione del progetto premiato.

La giuria internazionale sarà composta da 7 membri, scelti tra gli esponenti del mondo del design e dello sport dal Comitato esecutivo ADI. Selezionerà fino a 300 candidati all’ADI Compasso d’Oro International Award e fino a 60 candidati alla Start Up Targa Giovani Internazionale.

Le candidature all’ADI Compasso d’Oro International Award 2017 potranno essere inviate online fino al 31 marzo 2017.


LEGGI IL REGOLAMENTO

Presenta un prodotto: login

https://youtu.be/e92aeMXloGs

 

 

Quaderni di progettazione

Giunti sensorizzati: co-progettazione strutturale e metrologica

Nel linguaggio tecnico italiano il termine giunto assume significati differenti a seconda dell’ambito applicativo. Nella meccanica delle macchine il termine giunto indica spesso un organo destinato a collegare due alberi e a trasmettere moto, coppia e potenza; nella progettazione strutturale

Ricerca

Le tecnologie di frontiera più importanti del 2026

Il rapporto annuale McKinsey mette in evidenza le più recenti innovazioni tecnologiche, gli sviluppi e le tendenze in materia di talenti, insieme al loro potenziale impatto su imprese e società. Come ogni anno, Mckinsey ha pubblicato il “Technology Trends Outlook

Quaderni di progettazione

Ingranaggi conici a spirale

Tra i componenti di trasmissione del moto più sofisticati, gli ingranaggi conici a spirale costituiscono la tipologia più utilizzata. Dalla locomozione ferroviaria agli assali degli autoveicoli, dalla robotica industriale alle turbine navali, questi elementi trasmettono potenza con efficienza elevata, limitando

Additive manufacturing

Progettare geometrie funzionali per la stampa 3D

Il valore per il progettista risiede nella possibilità di esplorare soluzioni interne al componente che sarebbe difficile individuare modificando manualmente un gran numero di elementi strutturali. Un componente delicato serrato in un’attrezzatura, un oggetto movimentato da una pinza, un inserto