3D Systems e il team Alpine F1 migliorano la produttività della galleria del vento

Alpine F1
3D Systems e il team Alpine F1 migliorano la produttività della galleria del vento con un materiale sviluppato congiuntamente.

3D Systems e il team Alpine F1 migliorano la produttività della galleria del vento con un materiale sviluppato congiuntamente.

3D Systems annuncia la disponibilità di Accura Composite PIV, un nuovo materiale progettato specificamente per le applicazioni di collaudo PIV utilizzate soprattutto per le prove nella galleria del vento nel settore degli sport motoristici. Sviluppato in collaborazione con il team Alpine F1 (ex team Renault F1), il materiale Accura Composite PIV consente di produrre parti rigide in un colore ad alto contrasto ottimizzato per le prove PIV.

Le parti prodotte con questo materiale consentono di velocizzare sensibilmente la preparazione, dal CAD alla galleria del vento, e di ottenere dati più accurati con una risoluzione più elevata. Grazie alla soluzione di produzione additiva completa fornita da 3D Systems, comprendente il materiale Accura Composite PIV nonché la tecnologia di stereolitografia (SLA), il software e gli avanzati servizi applicativi dell’azienda, il team Alpine F1 ha potuto ottimizzare l’investimento nella galleria del vento e migliorare la comprensione del flusso d’aria intorno alla vettura.

Alpine F1 impiega la tecnologia SLA

La stampa 3D delle parti per le prove aerodinamiche nella galleria del vento è un’attività che non si ferma mai, dal momento che il team della scuderia lavora incessantemente per raggiungere nuovi livelli di prestazioni della vettura. In particolare, la tecnologia SLA di 3D Systems ha permesso ai costruttori di Formula 1 di creare parti aerodinamiche rigide con una produttività elevata e di sfruttare innovazioni quali le prese di pressione integrate. Queste parti vengono utilizzate per eseguire prove basate su una tecnologia laser nota come “velocimetria a immagini di particelle” o PIV. Effettuare misurazioni PIV accurate può essere difficoltoso a causa dei riflessi della luce laser generati da superfici dello sfondo diverse dalle particelle sospese nell’aria, che riducono la qualità delle immagini con la conseguente perdita di informazioni utili. 3D Systems ha sviluppato Accura Composite PIV, un nuovo materiale SLA capace di mitigare i riflessi, che il team Alpine F1 utilizza attualmente per stampare le parti per il modello da testare nella galleria del vento. Il team Alpine F1 ha dimostrato che il nuovo materiale SLA consente di ridurre i riflessi della luce laser. Questo sistema aiuta gli ingegneri a comprendere meglio le caratteristiche aerodinamiche del modello destinato alla galleria del vento, per portare in pista un’auto da corsa più veloce.

Il flusso di lavoro

Il flusso di lavoro per produrre parti destinate alla galleria del vento in altri materiali attualmente disponibili solitamente richiede un processo che comporta più fasi, per ottenere la finitura adatta a eseguire le prove nella galleria del vento. Il colore unico del materiale Accura Composite PIV permette di eliminare alcune fasi e quindi di comprimere il flusso di lavoro, con il conseguente miglioramento dell’efficienza e della resa.

“Da molti anni collaboriamo orgogliosamente con 3D Systems”, dichiara Pat Warner, responsabile produzione digitale avanzata del team Alpine F1. “La solida esperienza degli ingegneri applicativi e le soluzioni leader del settore di 3D Systems si sono rivelate preziose per il nostro team dedito all’innovazione. È stato entusiasmante sviluppare insieme il materiale Accura Composite PIV e osservare i vantaggi che ne derivano per il nostro processo. Produciamo circa 500 parti alla settimana per le prove nella galleria del vento. Grazie alle straordinarie caratteristiche ottiche del materiale, ora siamo in grado di raccogliere dati più attendibili dal nostro sistema PIV nella galleria del vento”.

Alto modulo di elasticità e flessione

Oltre al colore unico, il materiale Accura Composite PIV presenta un alto modulo di elasticità e flessione, con una temperatura di sollecitazione di 100 °C, che lo rende perfetto per resistere alle condizioni estreme della galleria del vento. Questo materiale è stato progettato per essere utilizzato con la tecnologia di stampa 3D stereolitografica di 3D Systems, comprendente il software 3D Sprint dell’azienda, per produrre velocemente parti di grandi dimensioni (fino a 1500 mm di lunghezza) con una risoluzione elevata. Alla base delle soluzioni di 3D Systems vi è la consolidata esperienza dell’Application Innovation Group, le cui competenze ingegneristiche consentono ai team di Formula 1, come il team Alpine F1, di perfezionare i veicoli riducendo il tempo necessario all’ingresso in pista e aumentando la velocità della vettura durante la gara.

“L’innovazione incentrata sul cliente è un fattore trainante all’interno di 3D Systems”, commenta Kevin Baughey, segment leader, transportation & motorsports di 3D Systems. “La collaborazione con il team Alpine F1, volta a sviluppare un materiale innovativo, fa capire come le nostre competenze in materia di applicazioni per la Formula 1 vengano utilizzate per progettare soluzioni avanzate in grado di offrire ai clienti un vantaggio competitivo. Siamo rimasti profondamente colpiti dai risultati ottenuti dal team nella galleria del vento e non vediamo l’ora di assistere ai suoi successi in pista la prossima stagione”.

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: l’industria punta sui giovani per ripartire

Secondo l’Osservatorio MECSPE del I quadrimestre 2024, un’azienda su quattro punta sugli studenti di ITS e Università per accrescere il proprio bagaglio di competenze e oltre 6 aziende su 10 hanno in programma di integrare nuovo personale entro l’anno. La

Tecnologie

Cloud Computing vs Edge Computing

Negli ultimi anni, il mondo dell’informatica e delle tecnologie digitali ha visto emergere due paradigmi distinti e potenti: il cloud computing e l’edge computing. Entrambi rappresentano approcci diversi per gestire, elaborare e archiviare i dati, ma offrono vantaggi unici e

Materiali

Idrogeno verde: sfide e opportunità

L’idrogeno è l’elemento chimico più abbondante sul pianeta; è presente nel 75% della materia. L’umanità lo usa da tempo come materia prima nell’industria chimica o nella metallurgia e come combustibile, ma poiché non può essere preso direttamente dalla natura allo

Quaderni di progettazione

La tribologia: ovvero, scivolare su una buccia di banana

Per spiegare la tribologia, è utile affrontare il problema da un punto di vista un po’ alternativo. Parliamo delle banane e dalle loro note caratteristiche: gialle, leggermente radioattive e incredibilmente scivolose. di Franco Concli Che le banane siano gialle è