2Africa, la parte nascosta (e sottomarina) di Internet

2Africa

Il consorzio 2Africa, di cui fanno parte China Mobile International, Meta, MTN GlobalConnect, Orange, stc, Telecom Egitto, Vodafone e WIOCC, ha annunciato la prima posa del sistema di cavi 2Africa a Genova. L’evento apre la strada alle future operazioni di posa, che avverranno nei prossimi mesi: il sistema verrà, infatti, esteso a un totale di 46 località entro il 2024, data di completamento del progetto.

Annunciato a maggio 2020, il sistema di cavi sottomarini 2Africa, insieme alla sua estensione Pearls, è progettato per fornire connettività su scala internazionale senza soluzione di continuità a circa 3 miliardi di persone, il 36% della popolazione globale, attraverso tre continenti: Africa, Europa e Asia.

Con i suoi 45.000 km sarà il cavo sottomarino più lungo mai realizzato, e permetterà di utilizzare internet per servizi nel campo dell’istruzione, dell’assistenza sanitaria e del business, con tutti i benefici economici e sociali derivanti dal miglioramento delle condizioni di connettività.

2Africa

2Africa e Vodafone

Vodafone, partner dell’operazione di posa di 2Africa a Genova, ha collaborato con Equinix per l’installazione del cavo direttamente nel Carrier Neutral Data Center (CNDC) di Equinix, mentre Retelit ha fornito il fronthaul. Come avverrà in tutte le località che ospiteranno le operazioni di posa del cavo 2Africa, i provider di servizi beneficeranno di un’equa capacità di banda, così da incoraggiare e sostenere localmente lo sviluppo di un ecosistema internet florido.

Lavorando a fianco di un operatore locale italiano, 2Africa ha sviluppato un nuovo percorso terrestre che collega la stazione di posa dei cavi (CLS – Cable Landing Station) di Genova direttamente ai principali CNDC di Milano. Continuano, inoltre, i progressi sul lavoro di indagine e produzione per il progetto 2Africa,  sulla buona strada per il completamento nel 2024.

I protagonisti

China Mobile International Limited. China Mobile International Limited (CMI) è una filiale interamente controllata da China Mobile, che si occupa principalmente della gestione del business internazionale di China Mobile. Al fine di fornire servizi migliori per soddisfare la crescente domanda nel mercato internazionale delle telecomunicazioni, China Mobile ha fondato una filiale, CMI, nel dicembre 2010. CMI possiede attualmente oltre 70 impianti di cavi terrestri e sottomarini in tutto il mondo, con una larghezza di banda totale di trasmissione internazionale di oltre 107T, e un totale di 225 PoP. Con Hong Kong, Cina, come piattaforma di lancio, CMI ha accelerato significativamente lo sviluppo globale di IDC, creando una solida rete per la cloudificazione dei data center.

Meta. Meta costruisce tecnologie che aiutano le persone a connettersi tra loro, trovare community e far crescere le imprese. Quando Facebook è stato lanciato nel 2004, ha cambiato il modo in cui le persone si connettono. App come Messenger, Instagram e WhatsApp hanno aiutato ancor più miliardi di persone in tutto il mondo a connettersi tra loro. Ora Meta sta guardando oltre gli schermi 2D, verso esperienze immersive come la realtà aumentata e virtuale per contribuire a costruire la prossima evoluzione della tecnologia sociale.

MTN GlobalConnect. GlobalConnect è una società panafricana di servizi digitali all’ingrosso e infrastrutturali, e una società operativa del gruppo MTN. GlobalConnect gestisce le principali attività wholesale internazionali e nazionali di MTN, offre affidabili soluzioni wholesale e infrastrutturali per la connettività fissa, oltre a soluzioni di mobilità wholesale che includono servizi mobili internazionali, voce, SMS, segnalazione, roaming e interconnessione. Il gruppo MTN, nato nel 1994, è un operatore leader nei mercati emergenti con una chiara visione a guida della realizzazione di un nuovo e audace mondo digitale ed è ispirato dalla convinzione che ogni persona meriti di usufruire dei benefici di una vita più moderna e interconessa. In linea con la strategia Ambition 2025, MTN è punta alla costruzione del più grande e ambizioso business di piattaforme, con un chiaro focus sull’Africa. Il gruppo MTN è quotato al JSE Securities Exchange in Sudafrica con il codice azionario “MTN”.