ZF verso la Next Generation Mobility: tra le novità il nuovo sistema di sterzo completamente elettrico, all’avanguardia nella tecnologia by-wire.
A soli sei mesi dal lancio della nuova Divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS), gli ingenti ordini delle più recenti tecnologie ZF dimostrano che i clienti stanno reagendo in modo positivo al nuovo portfolio integrato.
Forte di questo positivo sviluppo, ZF ha presentato una selezione delle sue ultime innovazioni e progressi tecnologici nel suo laboratorio di collaudo di Jeversen, in Germania, in vista del salone IAA Transportation 2022. Nel portare avanti la sua strategia verso la “Next Generation Mobility”, ZF sta inoltre sfruttando i vantaggi offerti dalla sua capacità di trasferire tecnologie e competenze in tutti i segmenti di veicoli, in aree quali l’automazione e le trasmissioni elettriche.
Il nuovo sistema elettrico steer-by-wire completa la gamma di prodotti by-wire
Con la dimostrazione del suo primo sistema steer-by-wire per autovetture, ZF si pone all’avanguardia nel settore con il suo ampio portafoglio di tecnologie ‘by-wire’. In occasione di un evento internazionale, ZF ha presentato la sua avanzata tecnologia steer-bywire per l’assale anteriore.
I passi verso la Next Generation Mobility
La tecnologia steer-by-wire trasmette i comandi del conducente al sistema sterzante interamente attraverso segnali elettrici, eliminando il collegamento meccanico tra il volante e l’assale anteriore. Si prevede che in futuro la tecnologia by-wire svolgerà un ruolo sempre più fondamentale in tutti gli aspetti del controllo del movimento del veicolo – in senso longitudinale, trasversale e verticale.
Per una tecnologia a prova di futuro, il software di nuova generazione che supporta gli attuatori by-wire può essere aggiornato over-the-air in qualsiasi momento. ZF si è già aggiudicata diverse commesse da parte di clienti importanti per il nuovo sistema steer-by-wire.
Presentata in anteprima mondiale, CeTrax 2 è la trazione elettrica integrata e modulare di ZF per i veicoli industriali. Il nuovo sistema coniuga un rapporto peso/potenza favorevole con un design compatto e altamente integrato. Ciò consente una potenza elevata e costante di 360 kW e una migliore efficienza grazie ai cambi power shift. È inoltre caratterizzato da tecnologie di alto livello, tra cui il design a forcina dello statore, un sistema di raffreddamento innovativo e un inverter al carburo di silicio, derivati dal know-how di ZF nelle autovetture. La produzione di serie con un costruttore di veicoli a livello globale inizierà il prossimo anno.
Combinando tecnologie intelligenti e sistemi di controllo sia per veicoli industriali sia per rimorchi, ZF si colloca in una posizione privilegiata per adottare un approccio globale alla sostenibilità. Equipaggiando autocarri e semirimorchi innovativi con un pacchetto delle sue più recenti tecnologie legate alla sicurezza e all’efficienza, ZF sta anche dimostrando come il suo approccio globale al veicolo rappresenti un passo significativo verso l’obiettivo ‘zero incidenti’ perseguito dal settore e un’efficienza di livello superiore.
Soluzioni automatizzate end-to-end
Sottolineando i progressi compiuti, dalla produzione di componenti allo sviluppo di soluzioni di automazione integrate, ZF rivelerà anche come stia sfruttando la sua soluzione di orchestrazione e la sua soluzione di controllo automatizzato dello chassis ADOPT 2.0 (Autonomous Driving Open Platform Technology) di prossima generazione, combinata con la sua esperienza, per fornire soluzioni end-to-end di automazione dei cantieri. ADOPT 2.0 è incentrata sulle applicazioni di automazione dei cantieri a bassa velocità, fino a 20 km/h. Inoltre, ZF presenterà anche ADOPT 3.0, che consente applicazioni autostradali hub-to-hub fino a 80 km/h.