ZEROe, i primi aerei commerciali al mondo a zero emissioni

Airbus ZEROe
Continua il progetto di Airbus per lo sviluppo di ZEROe, il primo aereo commerciale al mondo con propulsione a idrogeno in volo entro il 2035.

Continua il progetto di Airbus per lo sviluppo di ZEROe, il primo aereo commerciale al mondo con propulsione a idrogeno. Vedrà la luce entro il 2035.

Presentato per la prima volta nel 2020, il progetto di Airbus per velivoli commerciali alimentati a idrogeno comincia a prendere forma. In particolare, Airbus ha sviluppato tre concept per velivoli ibridi ad idrogeno mediante motori a turbina a gas modificati nei quali l’idrogeno liquido viene usato per la combusione con ossigeno. Le celle di idrogeno creano inoltre energia elettrica sfruttata dalla turbina a gas, creando così un sistema ibrido di elevata efficienza.

I tre aerei ZEROe

In particolare i tre progetti sono siglati Turbofan, Turboprop e Blended-Wing Body (BWB). Nel primo due motori turbofan a idrogeno ibrido forniscono la spinta, mentre ilsistema di stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno liquido si trova dietro la paratia di pressione posteriore.

Airbus ZEROe

Nel secondo, due motori turboelica ibridi a idrogeno azionano eliche a otto pale forniscono la spinta. Anche in questo caso il sistema di stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno liquido si trova dietro la paratia di pressione posteriore.

Airbus ZEROe

Particolarmente interessante il terzo progetto, con corpo ad ala mista (visibile nell’immagine di apertura). L’interno eccezionalmente ampio offre molteplici opzioni per lo stoccaggio e la distribuzione dell’idrogeno. Qui, i serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno liquido sono immagazzinati sotto le ali. Due motori turbofan a idrogeno ibrido forniscono la spinta.

Airbus ZEROe

Dal 2022 Airbus fa su serio

L’ambizione di Airbus di sviluppare il primo aereo commerciale a emissioni zero entro il 2035 è diventata ufficiale quest’anno con il lancio ufficiale di un programma dimostrativo pluriennale che ha l’obiettivo di testare varie tecnologie a idtrogeno sia a terra sia in volo.

Nel 2015 uno dei motori più potenti mai sviluppati da Airbus, destinato all’aereo A350-1000, si stava avvicinando alle fasi finali di sviluppo con i comuni test a terra e in volo utilizzando un Airbus A380 MSN1, il primo A380 in assoluto a uscire dalla linea di produzione. Ed è proprio questo collaudato aereo che verrà usato per testare le tecnologie chiave per immettere sul mercato il primo velivolo al mondo a emissioni zero tra una dozzina d’anni. Secondo Mathias Andriamisaina, responsabile del progetto, l’ A380 MSN1 “è un’eccelente piattaforma di labortorio di volo per le nuove tecnologie all’idrogeno”.

 

 

 

 

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi