Xenia Footwear Materials Lab, compositi termoplastici per calzature

Xenia Footwear Materials Lab

Xenia Footwear Materials Lab è una divisione di Xenia Materials nata per sviluppare e fornire compositi termoplastici ad alte prestazioni per lo stampaggio a iniezione, per l’industria della calzatura sportiva.

Lo sport coinvolge abilità fisiche e mentali e, da sempre, rappresenta una sfida importante verso sé stessi e nei confronti dei propri limiti. Per superare le difficoltà durante le prestazioni più avvincenti e impegnative, soprattutto in condizioni estreme, non solo le capacità psicofisiche, ma numerosi altri elementi, giocano un ruolo chiave. Con lo scopo di supportare le aziende verso prodotti sempre più specialistici, Xenia Materials ha creato una nuova divisione interamente concentrata nello sviluppare e fornire compositi termoplastici ad alte prestazioni per lo stampaggio a iniezione, per l’industria della calzatura sportiva. Xenia Footwear Materials Lab, nasce nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e unisce le specifiche richieste del cliente alle conoscenze dei propri tecnici qualificati, con lo scopo di creare materiali innovativi e nuove soluzioni, principalmente per i mondi dello sport invernale, outdoor e bike, accompagnando i clienti in tutte le singole fasi dei loro progetti. In questo modo scafi, gambetti, contrafforti, sottopiedi, suole, inserti e molte altre parti trovano il materiale più idoneo per poter dar vita a un prodotto di successo. La nuova divisione Xenia Footwear Materials Lab è stata lanciata con un video ad alto impatto emozionale e una campagna adv ideati dall’agenzia creativa Caratti E Poletto di Vicenza.

Tag:
Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti