Cogenerazione e manutenzione predittiva

impianto di cogenerazione

La manutenzione predittiva migliora la gestione e l’efficienza dell’impianto di cogenerazione 2G: Con I.R.I.S. si può prevedere il funzionamento dell’impianto, riducendo al minimo i tempi di inoperatività e i costi di assistenza.

2G Energy continua a investire per migliorare i servizi e i prodotti offerti ai propri clienti così da mettere a disposizione i migliori strumenti che l’innovazione e la tecnologia possano permettere. Individuare le anomalie ancora prima che si presentino, ad esempio, offre la possibilità di aumentare la disponibilità dell‘impianto di cogenerazione. I.R.I.S. (Intelligent Report Information System) è la novità che l’azienda presenta per incrementare ulteriormente l’efficienza dei propri cogeneratori. I.R.I.S. evoluzione del software 2G Power Plant, valuta automaticamente i segnali che possono portare a un’anomalia nell’impianto di cogenerazione, inviando automaticamente e autonomamente una richiesta di assistenza. Attraverso Power Plant in passato era possibile risolvere online il 70% di tutti i guasti in brevissimo tempo, senza la necessità di un intervento di un tecnico in loco. Attraverso I.R.I.S. questa percentuale raggiunge quasi il 100% in quanto, la segnalazione rapida di un malfunzionamento permette di intervenire su problematiche lievi che non necessitano di un intervento fisico. Dal momento che la verifica e la risoluzione anche di un solo guasto costano tempo e denaro al gestore dell‘impianto, i cosiddetti sistemi di “Predictive Maintenance“, come I.R.I.S., gettano uno sguardo al futuro, individuando rapidamente le discrepanze operative e fornendo in anticipo le soluzioni.

Impianti monitorati costantemente

Il software sviluppato da 2G Energy AG monitora costantemente l’andamento degli impianti in funzione. Ogni settimana I.R.I.S. visiona e analizza circa 400 milioni di dati e, grazie ai più moderni sistemi di analisi e previsione in tempo reale, i risultati sono subito disponibili. I confronti e le analisi di tendenza effettuati da I.R.I.S. consentono di conoscere il funzionamento attuale e di prevedere il comportamento futuro dell‘impianto. Inoltre, il sistema può monitorare l‘impianto per un periodo di tempo prolungato, per poter eseguire e diagnosticare le tipologie di errori in presenza di dati attuali e storici. Se I.R.I.S. rileva una discrepanza operativa, il software inoltra automaticamente all’assistenza tutte le informazioni rilevanti e i suggerimenti riguardanti le misure da adottare. I.R.I.S. è un vero e proprio assistente del nostro service team: infatti, esso è in grado di monitorare tutti gli impianti contemporaneamente e di vedere ciò che un tecnico non potrebbe notare ad un primo esame visivo della macchina. In questo modo è quindi possibile programmare gli interventi necessari con largo anticipo, impedendo che una eventuale anomalìa si trasformi in guasto. Nel caso in cui ci sia la necessità di sostituire un componente, I.R.I.S. è, inoltre, in grado di programmare l’intervento e di segnalare quale pezzo di ricambio sarà necessario per la manutenzione, rendendo tutto il processo incredibilmente efficiente. Ciò si traduce inevitabilmente in un grande beneficio per il cliente, che può contare su un monitoraggio H24 senza preoccuparsi di nulla.

Combinazione tra intelligenza umana e artificiale

“I.R.I.S. è uno strumento che viene affiancato ai colleghi specializzati nell‘assistenza, fiore all’occhiello del nostro service e disponibili 24/7”, afferma Christian Manca, CEO di 2G Italia. “La combinazione tra intelligenza umana e artificiale contribuisce ad incrementare la percentuale di interventi di manutenzione effettuati da remoto e di strutturare gli interventi in loco in modo più efficiente e mirato alle esigenze, evitando tempi di inattività non programmati: un vero e proprio valore aggiunto per i gestori degli impianti”. L‘utilizzo di I.R.I.S. non comporta alcuna ulteriore spesa di hardware in quanto per le rilevazioni è sufficiente disporre di una connessione internet. 2G monitora costantemente le esigenze del mercato e dei propri clienti e, attraverso il suo dipartimento di R&D, sfrutta le ultime tecnologie per offrire soluzioni che migliorino la user experience dei suoi prodotti.

Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per