Weerg e HP insieme per lo sviluppo della Jet Fusion 5420W e del Nylon PA 12 White

Il materiale Nylon PA 12 White e la stampante Jet Fusion 5420W
Manifattura 4.0: Weerg collabora con HP per lo sviluppo di Nylon PA 12 White e della nuova stampante 3D HP Jet Fusion 5420W.

Manifattura 4.0: Weerg collabora con HP per lo sviluppo di Nylon PA 12 White e della nuova stampante 3D HP Jet Fusion 5420W. La nuova soluzione apre a possibilità di mercato finora inesplorate.

Un materiale nuovo, completamente bianco e rivoluzionario, caratterizzato da ottime proprietà meccaniche e una grande versatilità nelle applicazioni è ora disponibile sulla piattaforma di Weerg, il primo service italiano di manifattura nell’ambito delle lavorazioni CNC e stampa 3D online.

Il materiale Nylon PA 12 White e la stampante Jet Fusion 5420W

Si tratta di HP 3D High Reusability PA 12 W (Nylon PA 12 White), presentato in collaborazione con HP al Formnext 2022 di Francoforte insieme alla stampante 3D HP Jet Fusion 5420W nata con lo scopo di accelerare la produzione di applicazioni con polimeri e consentire la produzione costante, e di alta qualità, di parti bianche ideali per il mercato dei beni di consumo sanitari, industriali e automobilistici.

Il materiale Nylon PA 12 White e la stampante Jet Fusion 5420W

Lavorato mediante Stampa 3D, senza necessitare di supporti, il Nylon PA 12 White permette totale libertà al progettista in fase di design aprendo a nuove possibilità di mercato, come ad esempio il mondo del medicale, e alla colorazione.

“In qualità di uno dei principali Online Service della tecnologia HP Jet Fusion, siamo entusiasti di collaborare con HP nel lancio sul mercato della nuova soluzione Jet Fusion 5420W – commenta Matteo Rigamonti, Fondatore e Presidente di WeergSiamo inoltre orgogliosi di essere stati scelti per le nostre potenzialità e per l’alto numero di macchine a nostra disposizione, che abbiamo ulteriormente ampliato per poter sfruttare al massimo le qualità di Nylon PA 12 White.”

Le principali caratteristiche del Nylon PA 12 White

Proprietà meccaniche molto buone, ottima resistenza agli agenti chimici come oli e grassi, e una buona resistenza ad agenti atmosferici e all’umidità: nasce così il Nylon PA 12 che ora si evolve anche in bianco. Il nuovo materiale apre a possibilità di mercato finora inesplorate, come il settore ortopedico e sanitario, oltre che alla possibilità di essere colorato e quindi di poter soddisfare ogni fantasia progettuale.

Il materiale Nylon PA 12 White e la stampante Jet Fusion 5420W

Così come la versione originale, il Nylon PA 12 White è realizzato con tecnologia HP Multi Jet Fusion che permette di stampare anche parti complesse e non necessita di supporti. Inoltre, garantisce proprietà meccaniche di buon livello e su tutti e tre gli assi oltre a una resistenza ad agenti chimici e all’assorbimento di umidità. La sua versatilità e il costo di produzione contenuto lo hanno reso uno dei materiali più adoperati nell’industria manifatturiera.

Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti l’accesso a questa nuova soluzione di HP, partner affidabile con cui stiamo lavorando a stretto contatto per i nuovi sviluppi del prodotto e della manifattura 4.0. Crediamo molto nelle potenzialità di questo materiale e ci aspettiamo che molte linee produttive si accorgano della sua versatilità di utilizzo, accelerando l’adozione della stampa 3D per i propri progetti. In questa fase di introduzione sul mercato abbiamo, infatti, attivato una promo sulla nostra piattaforma e deciso di rendere disponibile un campione del prodotto al solo costo della materia prima così che tutti possano toccarne con mano le qualità.” conclude Francesco Zanardo, Plant Manager di Weerg.

 

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col