Volvo Trucks aumenta la velocità del cambio I-Shift fino al 30%

Volvo Trucks
il cambio intelligente e automatizzato di Volvo Trucks ha una reattività aumentata che garantisce una migliore guidabilità e fluidità.

il cambio intelligente e automatizzato di Volvo Trucks ha una reattività aumentata  che garantisce una migliore guidabilità e fluidità, sia nei veicoli diesel sia nei mezzi elettrici per applicazioni pesanti.

L’importante miglioramento alla guidabilità, apportato sulle trasmissioni a ogni livello di emissione, è reso possibile dalla nuova modalità di interazione tra il cambio I-Shift e il motore. L’aggiornamento prevede un’attivazione più rapida della frizione che consente una ridotta interruzione della coppia. Inoltre, rende più fluido il cambio delle marce per garantire un’esperienza di guida più confortevole.

“Un cambio marcia più veloce permette di ottimizzare l’efficienza nella selezione delle marce. Nelle strade e sui terreni che richiedono di cambiare marcia più spesso, questi miglioramenti saranno ancora più apprezzati. Grazie al cambio marcia più veloce del 30% raggiungibile con I-Shift, i conducenti noteranno senza dubbio una differenza decisamente positiva”, afferma Pär Bergstrand, Heavy Duty Transmission manager Volvo Trucks.

Le migliorie del cambio di Volvo Trucks

Il cambio ad alta velocità è reso possibile da una serie di importanti migliorie. Innanzitutto, i sensori aggiornati trasmettono adesso dati più precisi all’unità di controllo, che può contare su un nuovo software e su un microprocessore più rapido per velocizzare notevolmente i tempi di calcolo. L’aggiunta di un disco al freno del cambio assicura inoltre una maggiore reattività, riducendo i tempi di inserimento della marcia. Infine, il volume d’aria è stato ridotto in diversi sistemi di attuazione, ad esempio nelle forcelle, nella frizione e nel freno del cambio, per aumentare ulteriormente la velocità di cambiata.

Volvo Trucks

Quando fu presentata nel 2001, I-Shift era la prima trasmissione automatizzata in assoluto per veicoli pesanti. È in grado di interagire con l’intero gruppo di trazione, dal momento che il sistema di trasmissione viene adattato ai componenti del motore e del veicolo già dalla fase di sviluppo. In questo modo, contribuisce a ridurre il consumo di carburante e assicura, di conseguenza, un minore impatto ambientale. Inoltre, favorisce una maggiore sicurezza e offre altri importanti vantaggi, tra cui la riduzione del rumore, delle vibrazioni e dell’affaticamento per il conducente.

Questi ultimi progressi, che hanno portato a un cambio marcia più veloce del 30%, sono un’ulteriore prova dell’impegno costante e inesauribile di Volvo mirato a offrire una guidabilità migliore sotto ogni aspetto. “Con tutte le migliorie e le nuove varianti rese disponibili nel corso degli anni, I-Shift si è dimostrata capace di superare sfide sempre più complesse con grande efficienza. Questo significa non solo prestazioni elevate e consumi ridotti, ma anche guidabilità e comfort eccezionali per i conducenti”, commenta Pär Bergstrand.

Attualmente, tutti i veicoli Volvo per carichi pesanti adottano I-Shift come standard. Dalla sua introduzione, in tutto il mondo sono stati venduti oltre un milione di veicoli con la tecnologia esclusiva Volvo I-Shift.

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col