Vicivision Prima, misura ottica per pezzi torniti e rettificati

Vicivision
Vicivision progetta, produce e distribuisce macchine di misura ottica per pezzi torniti e rettificati. La novità è rappresentata dalla serie Prima.

Vicivision progetta, produce e distribuisce macchine di misura ottica per pezzi torniti e rettificati. La novità è rappresentata dalla serie Prima.

Con gli strumenti senza contatto di Vicivision è possibile rilevare decine di misure in pochi secondi, siano esse misure statiche, geometriche, misure di filetto, di forma e di dado. Ecco alcune tra le numerose applicazioni di utilizzo: misurazione di turbine, valvole, componenti dentali e medicali, alberi a camme, alberi a gomito, raccordi, filetti torniti, viti, bulloni e torneria in generale.

Le tre serie storiche

Serie M. Dedicata alle subforniture e alla torneria generica.
I modelli M1 – M1c sono ideali per torni plurimandrino o a fantina mobile.
I modelli M2 e M3 operano a partire dai piccoli elementi fino ad alberi di 900×140 mm.


Serie XProgettata per componenti di micro meccanica, orologeria, viti dentali e biomedicali. Rappresenta una soluzione esclusiva del settore.

Serie TECHNO. Ideata per alberi fino a 1250×180 mm.
Si tratta di una gamma modulare che permette di scegliere il campo di misura più adatto, coniugandone 20 diversi: da 300×40 mm fino a 1250×180 mm.

I punti di forza della nuova Vicivision Prima

Semplifica: consente di ridurre del 30% il tempo di apprendimento nella programmazione.
Trasforma: Permette di accantonare i vecchi metodi manuali e passare alla misura oggettiva.
Snellisci: passaggi semplificati, senza bisogno di un manuale.
Sfrutta il momento: un prezzo compatto per una soluzione digitale.
Lasciati guidare: Vivian, la nuova assistente alla programmazione per guidare l’operatore passo a passo.

La testimonianza

L’azienda Tirabassi & Vezzali nasce come torneria contoterzista e si sviluppa nel tempo fino ad arrivare a fornire prodotti finiti ai propri clienti.

Abbiamo acquistato una macchina Vicivision di nuova generazione proprio per la sua performance. Al giorno d’oggi, le richieste dei clienti sono sempre più specifiche e particolari e quindi avevamo bisogno di trovare un partner affidabile, ed è esattamente ciò che è Vicivision”.

La cosa più bella è rendere gli operatori indipendenti.
Ogni operatore ha il proprio codice a barre, per cui attraverso la scansione del codice presente sul disegno, il programma si apre ed esegue l’ispezione automaticamente, quindi non vi è la necessità che un responsabile della qualità sia presente.

“I principali vantaggi di questa macchina sono la velocità: le ispezioni sono molto più veloci dei precedenti sistemi manuali – e un’ispezione obiettiva di tutti i dettagli, indipendentemente da chi sta controllando il pezzo”.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti