Ventilatore assiale EC SUNON

image.jpg_ico500Il ventilatore assiale EC SUNON è un motore c.c. brushless a elevata efficienza pilotato direttamente da un’alimentazione c.a. Con soli 4,4W, riduce il consumo di potenza dell’80% circa rispetto ai ventilatori c.a. convenzionali e fino al 35% rispetto ai ventilatori EC di altri concorrenti. E’ dedicato a frigoriferi, congelatori, raffreddatori per vini e ogni altra apparecchiatura di refrigerazione commerciale. In opzione, è disponibile con protezione IP68 contro acqua e polvere.
La tecnologia EC (Commutazione Elettronica) si basa su un motore c.c. che ha un convertitore c.a./c.c. integrato. Per ridurre ulteriormente il consumo di potenza, fino al 70% in meno di un motore c.a. a poli schermati, essa offre anche il controllo a velocità multiple e un bassissimo livello acustico, un’eccellente vita del motore e un’elevata compattezza.

I ventilatori assiali EC sono attualmente commercializzati in 2 taglie, da 120x120x38 mm e da 250 ad anello (diametro girante 200mm) x78 mm.
Il ventilatore da 250×78 mm è dedicato ai ventilatori per evaporatori/condensatori più grossi, con IP55 di serie e IP68 in opzione. Questo ventilatore EC permette la commutazione alta/bassa velocità con funzionamento diurno e notturno tramite un circuito di controllo a disposizione del cliente. Confrontati con i ventilatori EC della concorrenza, i ventilatori SUNON hanno un beneficio di risparmio energetico del 35% a tutte le diverse condizioni operative. Il ventilatore EC da 120x38mm è dedicato principalmente ai piccoli ventilatori di raffreddamento o ad altri settori.
Secondo una ricerca del DoE, l’arresto dei ventilatori degli evaporatori è una tecnologia avanzata che si dimostrerà molto efficiente per i risparmi energetici nei frigoriferi. Applicare i ventilatori EC ai frigioriferi sarà un fattore di successo chiave per la riduzione delle perdite di potenza totali. Nel 2015, nel programma Most Efficient Criteria ENERGY STAR sono stati inclusi anche i frigoriferi più efficienti sul piano energetico. Questo nuovo programma è dedicato all’identificazione dei prodotti ad alta efficienza sul mercato.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi