Da NSK i cuscinetti a sfere per velocità elevate della Serie QJ

Serie QJ
L’innovativa Serie QJ è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate.

L’innovativa Serie QJ di NSK è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate.

Le applicazioni che richiedono velocità elevate, facilità di movimentazione e lunga durata potranno contare sui nuovi cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto di NSK. L’innovativa Serie QJ è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate e una maggiore precisione di rotazione. Inoltre, l’angolo di contatto di 35° contribuisce ad aumentare la durata grazie all’elevata capacità di carico assiale risultante, riducendo al minimo i costi generati da tempi morti e manutenzione.

La Serie QJ

Fra le numerose caratteristiche di rilievo, i cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto Serie QJ hanno un anello interno diviso in due metà. Gli utilizzatori possono separare l’anello esterno di questi cuscinetti a una corona di sfere a contatto obliquo dalle metà dell’anello interno (diviso lungo un piano perpendicolare alla mezzeria dell’albero), per favorire la movimentazione.

Per soddisfare le esigenze di applicazioni complesse, i cuscinetti QJ di NSK sono in grado di reggere anche carichi assiali significativi in entrambe le direzioni. Di conseguenza, i cuscinetti sono ideali per sostenere carichi assiali puri o carichi combinati dove esistono carichi assiali elevati.

Un altro grande vantaggio è la compattezza della Serie QJ. Una singola unità QJ può sostituire una coppia di cuscinetti standard con disposizione dorso-dorso o faccia-faccia, con un notevole risparmio di spazio.

Fra la miriade di applicazioni che beneficiano di questa proposta spiccano i compressori a vite senza lubrificante, le pompe industriali, le trasmissioni per trattori, i riduttori per robot e i servomotori. Altre applicazioni nei settori petrolchimico, chimico e farmaceutico possono trarre beneficio dal valore aggiunto offerto da questi cuscinetti.

Tale valore aggiunto deriva da molti fattori, non ultimo l’esperienza e la competenza pluridecennale di NSK applicata alla creazione della speciale conformazione interna, abbinata a una gabbia in bronzo lavorata di precisione. Questa combinazione offre una velocità limite maggiore, alta precisione dimensionale e di movimento (P6) e un gioco assiale molto stretto. Ulteriori vantaggi sono i livelli ridotti di generazione di calore, vibrazioni e rumore.

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col