Un’offerta completa di componenti per il settore agricolo

Per le macchine e le attrezzature agricole Elesa propone un’ampia gamma di componenti anche a supporto dei sistemi idraulici e oleodinamici. L’ampiezza e la versatilità dell’offerta di Elesa rappresentano un grande valore aggiunto: un unico fornitore per trovare risposta a tutte le esigenze applicative.

Ulteriore punto di forza della gamma dei componenti Elesa è la grande varietà di materiali impiegati, di altissima qualità, che spaziano dalla plastica al metallo. Le macchine agricole operano in ambienti esterni e, molto spesso, in condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli, dovute ai forti sbalzi delle temperature, all’umidità e all’azione aggressiva di agenti atmosferici e chimici. Per questo motivo, si richiede, anche nei più piccoli componenti installati, l’impiego di materiali che garantiscano nel tempo elevate prestazioni e grande affidabilità. Anche in questo caso Elesa è la risposta.

L’azienda di Monza propone una serie completa di accessori per sistemi oleodinamici, tra cui tappi sfiato, spie a cupola, indicatori di livello – anche a colonna. Alcuni modelli sono declinati in diverse esecuzioni con dettagli che denotano la cura per i particolari e la grande varietà dell’offerta di Elesa, frutto della flessibilità e della capacità di produzione che impiega le più avanzate tecnologie. Nella famiglia dei tappi sfiato realizzati in tecnopolimero si citano il modello SFP+a, dotato di paraspruzzi e astina di livello, e SFW., pressurizzato e dotato di doppia valvola, ideale per evitare il verificarsi di deformazioni delle pareti del serbatoio su cui è installato.

Appositamente progettati per trovare impiego sulle macchine utilizzate in ambienti sottoposti a rischio di esplosione, sono i componenti della linea ATEX. Si tratta di accessori  per sistemi oleodinamici realizzati secondo i Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza dalla Direttiva Europea ATEX 94/9/CE. L’eccellenza dei materiali e il particolare design dei tappi e degli indicatori di livello di questa speciale linea assicurano, rispettivamente, una perfetta tenuta dei liquidi senza rischi di fuoriuscite, anche in presenza di forti vibrazioni, e un’ottima visibilità del loro livello, anche in condizioni ambientali critiche.

Ampia anche l’offerta di indicatori di livello a colonna che comprende 21 diversi modelli, con o senza termometro integrato e armatura di protezione, disponibili anche con sensore elettrico o sonda per rilevare la temperatura massima o il livello minimo del liquido.

Oltre agli accessori per sistemi oleodinamici, le macchine agricole necessitano anche di componenti per le operazioni di manovra e serraggio per le quali Elesa propone una serie completa di maniglie, maniglie a ripresa, manopole e cerniere. Caratteristiche comuni di questi elementi sono la qualità, l’affidabilità delle prestazioni e l’ergonomia, che concorrono a svolgere un’importante funzione anche sotto il profilo della sicurezza. Da una parte componenti che rispondono a normative per l’impiego in settori regolamentati e dall’altra componenti studiati e sviluppati con particolare attenzione ai dettagli tecnici per assicurare all’operatore la massima sicurezza sul luogo di lavoro. A questi aspetti si aggiunge anche un design unico che ha portato all’assegnazione di importanti premi per il design. Sono ben 38 i riconoscimenti per il design industriale attribuiti a Elesa in 75 anni di storia.

Tutte le informazioni necessarie al progettista per approfondimenti tecnici di componenti Elesa per il settore agricolo sono contenute nel nuovissimo Catalogo 166: 1.112 serie divise in 16 gruppi funzionali, per un totale di 40.000 codici prodotto sempre disponibili a stock.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo