Soluzioni per cuscinetti speciali per macchine utensili e l’automazione industriale

UNITEC-RTB AMS UNITEC è l’azienda protagonista nella progettazione e costruzione di cuscinetti speciali di precisione a rulli cilindrici per macchine utensili e nello sviluppo di cuscinetti a disegno per l’industria siderurgica e l’industria in generale. Certificata ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004, UNITEC fa parte del Gruppo Mondial. Alla fiera di Hannover UNITEC ha partecipato con un proprio stand presso  il PTDA/EPTDA Pavilion.

UNITEC produzione di cuscinetti speciali a rulli cilindrici

Nel panorama delle attività del gruppo Mondial, UNITEC, è specializzata nella produzione di cuscinetti speciali a rulli cilindrici e fornisce soluzioni di alta precisione per macchine utensili e per l’industria generale.

Sin dalle prime fasi del progetto, l’azienda è in grado di fornire ai suoi clienti in tutto il mondo un’assistenza tecnica qualificata, con soluzioni costantemente adeguate alle esigenze del mercato, unite ad un servizio di elevata qualità.

Macchine utensili, industria siderurgica, industria plastica e cartaria,  sono solo alcuni esempi dei settori applicativi dove i cuscinetti UNITEC hanno dimostrato i propri vantaggi. Nel settore delle macchine utensili, la gamma di prodotti si sviluppa su tre linee principali: cuscinetti RTB assiali-radiali a rulli per tavole girevoli e teste di fresatura, cuscinetti SRB a rulli e rullini per viti a ricircolo di sfere, nelle diverse configurazioni: con flangia, con ralla porta tenuta e con flangia e ralla porta tenuta, e i cuscinetti customizzati XRB a rulli cilindrici incrociati.

UNITEC-XRB-rulli-incrociatiCiascuna tipologia di cuscinetti risponde a esigenze ben specifiche la serie RTB è ad esempio particolarmente adatta all’impiego nelle tavole rotanti, di posizionamento e di indexaggio e nel supporto testa di fresatrici e alesatrici, dove caratteristiche come la precisione e la rigidezza sono i requisiti fondamentali.

I cuscinetti radiali a rullini combinati con cuscinetti assiali a rulli cilindrici UNITEC serie SRB migliorano, invece, la rigidezza statica e dinamica delle viti a ricircolo di sfere.

Questa tipologia di cuscinetti, ad elevate capacità di carico, è disponibile, oltre alla versione base, nelle seguenti esecuzioni:

  • SRB-F di fissaggio con flangia;
  • SRB-L con ralla porta tenuta;
  • SRB-FL con flangia e ralla porta tenuta.

Per completare l’offerta di cuscinetti per viti a ricircolo di sfere, sono disponibili flangie porta tenuta e un’ampia gamma di ghiere di bloccaggio.

XRB: l’automazione industriale di UNITEC

La terza serie di cuscinetti per la macchine utensili risponde a tutte quelle situazioni in cui un cuscinetto standard non riesce a trovare immediata applicazione. I cuscinetti customizzati a rulli cilindrici incrociati XRB sono progettati e prodotti esclusivamente su richiesta del cliente.

Si tratta di una tipologia di cuscinetti per applicazioni in diversi settori come macchine utensili, automazione industriale,  settore medicale, per fare solo qualche esempio. La loro versatilità sta nel disegno compatto e nella capacità di sopportare carichi combinati oltre che elevate coppie di ribaltamento. Tutte caratteristiche che fanno, del cuscinetto a rulli incrociati UNITEC serie XRB, la soluzione ideale nel caso limitato spazio di installazione, oppure quando si richiedano centri di gravità delle masse in rotazione ad altezza ridotta. Tavole rotanti ad asse verticale, tavole di posizionamento, mandrini ad asse orizzontale e verticale ed articolazioni di robot sono le applicazioni chiave per questo cuscinetto. Esecuzioni speciali con anelli provvisti di interfacce di montaggio per motori diretti, consentono il raggiungimento di prestazioni dinamiche superiori, elevate precisioni di allineamento e riduzione dei tempi di assiemaggio.

Precisione di posizionamento con la versione RTB AMS

La versione dei cuscinetti assiali-radiali a rulli, con encoder induttivo integrato RTB AMS è stata studiata appositamente per fornire una soluzione che si integri in modo ideale con i motori diretti. I cuscinetti RTB AMS integrano il sistema di misura angolare induttivo di precisione AMOSIN e sono cuscinetti combinati assiali radiali a doppio effetto studiati per il supporto di tavole rotanti e teste di mandrini per macchine utensili. La precisione costruttiva, i bassi livelli di coppia resistente, l’elevata capacità di carico e rigidezza li pongono nel mercato ai massimi livelli di qualità e li rendono adatti a supportare installazioni su cui sono previsti motori coppia diretti. Il sistema è fornibile in configurazioni customizzate a richiesta, con diversi livelli di precisione e risoluzione e non è necessario alcun software per il settaggio.

Cuscinetti tandem per estrusori a vite singola o doppia

I riduttori per estrusori bibite sono utilizzati nell’estrusione di materiali termoplastici in cui è richiesta un’elevata affidabilità operativa.

Dato l’esiguo spazio a disposizione per il montaggio di cuscinetti capaci di resistere a elevate forze assiali, vengono utilizzati per questa applicazione pacchi assiali, denominati tandem, appunto perché generalmente accoppiati sulle viti di estrusione.

I cuscinetti Tandem UNITEC offrono un diametro radiale contenuto ed elevate capacità carico assiale.

Il cuscinetto è costituito da diverse serie di ralle e gabbie assiali a rulli cilindrici, chiamati stadi. Normalmente si utilizzano cuscinetti Tandem da due, fino ad un ad un massimo di otto stadi.

A seconda delle specifiche di carico richieste dall’applicazione, Unitec è in grado di offrire diverse realizzazione dei cuscinetti Tandem in grado di sopportare carichi costanti oppure variabili.

In genere, i cuscinetti Tandem sono indicati per tutte quelle applicazioni industriali con elevati carichi assiali ed esiguo spazio di installazione.

Cuscinetti radiali a rulli cilindrici per riduttori

Sempre in ambito di applicazioni industriali Unitec è specializzata anche come produttore di cuscinetti a rulli cilindrici. Tra questi, i produttori di riduttori rappresentano un primo esempio di come la produzione UNITEC sia altamente flessibile e in grado di soddisfare i requisiti del cliente sempre più esigenti in termini di prestazioni e affidabilità.

Per queste richieste particolari UNITEC è in grado di produrre anche piccoli lotti di cuscinetti in esecuzioni speciali con tempi di consegna competitivi e questa capacità l’ha resa uno dei fornitori più affidabili di cuscinetti a rulli cilindrici per riduttori per: acciaierie, cementifici, zuccherifici, industria della plastica, cartiere e nel settore della produzione di energia.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e