Verrebbe da pensare che, in questo 21° secolo ultra-tecnologico, i francobolli tradizionali siano destinati a scomparire per lasciare il posto alla più pratica variante autoadesiva. Eppure, in diverse aree del mondo non è così e l’industria del francobollo perforato è tuttora in fase di crescita.
APS Engineering è un’azienda protagonista nel settore nella progettazione e realizzazione di perforatrici rotative per francobolli; di recente, un’azienda olandese ha chiesto ad APS di potenziare il suo parco di macchine perforatrici. L’obiettivo di APS era quello di utilizzare un azionamento che non solo fosse sicuro dal punto di vista tecnologico, ma che offrisse anche funzionalità innovative a supporto dell’operatività quotidiana.
Con questi obiettivi in mente, la soluzione più pratica era di adottare un azionamento a velocità variabile provvisto delle più attuali caratteristiche in termini di comunicazione, così da monitorare e ottimizzare le prestazioni da remoto. In virtù di una lunga e proficua collaborazione con Control Techniques, APS ha avuto modo di valutare le potenzialità di Unidrive M, l’ultima generazione di azionamenti a velocità variabile di Emerson Industrial Automation, arrivando poi a sceglierlo per l’applicazione.
Una volta, i fogli di francobolli venivano stampati su carta perforata e dovevano essere tagliati uno a uno usando delle forbici o un coltello. Facendo così, non solo si perdeva parecchio tempo, ma talvolta poteva accadere di sbagliare. Per questo motivo, l’industria postale si è ingegnata per trovare una maniera più efficiente di gestire la stampa dei francobolli. Nel 1848 Henry Archer brevettò la prima macchina perforatrice al mondo, che portò alla produzione di perforatrici industriali e, nel 1853, alla comparsa dei primi francobolli stampati su carta perforata.
L’evoluzione tecnologica ne ha fatta di strada dal 1853, e oggi APS Engineering è in grado di offrire sistemi non solo dalle prestazioni elevate, ma anche dalle funzionalità innovative. Attiva sul mercato da oltre 30 anni, APS fornisce le sue soluzioni in tutto il mondo, dall’Europa al Giappone, dall’India all’Asia.
Tratto fondamentale in tutte le soluzioni proposte da APS è la precisione. Le macchine perforatrici devono essere precise per permettere di usare al meglio i fogli di francobolli. Le perforatrici APS svolgono diverse funzioni, dalla perforazione completa a quella parziale, lavorando fino a uno spessore di 900 mm. Queste macchine, poi, funzionano alla massima velocità possibile di 150 metri al minuto.
APS sviluppa e realizza le sue macchine, ma questo progetto prevedeva il revamping di macchine preesistenti portandole a beneficiare dei vantaggi della più moderna tecnologia. Gli azionamenti a velocità variabile impiegati in origine erano di Control Techniques, e pertanto si è deciso di continuare ad usare i prodotti dell’azienda di Newtown (Regno Unito).
In questa particolare applicazione, gli azionamenti a velocità variabile servono a garantire l’efficienza dei processi, mentre l’ottimizzazione della perforazione viene eseguita mediante il controllo preciso dei motori della macchina. La famiglia di azionamenti Unidrive M – e nello specifico il modello M700, il tipo scelto per questa applicazione – offre la precisione e la velocità nel controllo del motore necessari.
In qualsiasi applicazione è fondamentale potenziare le prestazioni dell’azionamento, ma è altrettanto importante poterle controllare quotidianamente. I funzionali display posizionati sulla parte frontale del modello Unidrive M permettono agli operatori di visualizzare istantaneamente i parametri più rilevanti, e di modificarli in pochi passi grazie all’interfaccia estremamente intuitiva.
Inoltre, grazie ai moduli di comunicazione integrati, APS è in grado di applicare tutto il proprio know-how al monitoraggio delle prestazioni; sfruttando Ethernet, infatti, APS può accedere agli Unidrive per conoscere i dati relativi alle prestazioni. In passato, invece, i tecnici di APS dovevano recarsi fisicamente sul campo per rilevare questi dati o affidarsi a quanto registrato dal personale adibito alla manutenzione; considerato che la maggior parte del business è dall’altra parte del mondo, ciò si traduceva in un notevole dispendio di tempo e risorse. Oggi, grazie alle possibilità offerte dalla connettività, APS riesce ad occuparsi del controllo e ottimizzazione in tempo reale, ogniqualvolta questi si rendono necessari, garantendo così un livello sempre ottimale della produzione. Il software degli azionamenti Unidrive M, inoltre, fornisce indicazioni relative alla diagnostica che si rivelano molto utili quando il sistema va incontro a problemi operativi.
In questa applicazione, la sequenza completa e la logica della macchina possono essere programmate e gestite direttamente dall’azionamento Unidrive, rendendo superfluo l’impiego di un PLC esterno. Insomma, tutto quello che serve per il controllo della macchina è integrato nell’Unidrive M.
Per Lutteman, Managing Director di APS, sottolinea che “Se da un lato le prestazioni degli azionamenti sono di vitale importanza per il nostro business, diamo molto valore anche alla collaborazione che si è instaurata con Control Techniques in questi anni”.
“Il supporto tecnico che riceviamo dallo staff tecnico di Control Techniques è efficace e molto professionale. Unidrive M permette ai nostri prodotti di fare davvero la differenza rispetto ai concorrenti, garantendo un controllo accurato e utili funzionalità di controllo remoto”.