Un’alternativa ai mandrini per il calettamento a caldo

Mandrini
Big Kaiser con i nuovi mandrini Mold Chuck propone una soluzione alternativa per il calettamento a caldo che non richiede l'uso di dispositivi specifici.

Big Kaiser con i nuovi mandrini Mold Chuck propone una soluzione alternativa per il calettamento a caldo che non richiede l’uso di dispositivi specifici.

Big Kaiser, società specializzata nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, con i nuovi mandrini Mold Chuck propone una soluzione alternativa per il calettamento a caldo che non richiede l’uso di mandrini specifici, né prevede il consumo di energia per il montaggio dell’utensile. Ciò significa che i mandrini Mold Chuck costituiscono un’opzione più sostenibile rispetto ai mandrini tradizionali per il calettamento, oltre che più facile da usare. Non essendo necessario utilizzare una macchina per il calettamento, Mold Chuck consente un notevole risparmio di spazio e di denaro.

I nuovi mandrini

Questi nuovi mandrini di precisione trovano impiego nella costruzione di stampi, e vengono fissati con due viti di bloccaggio laterali. Offrono un elevato grado di precisione e il run-out è garantito entro 5µm a 4xØ. Grazie all’assenza di calettamento, i mandrini non si deformano a causa del calore, e durano quindi molto più a lungo.

I mandrini sono dotati di un passaggio interno per l’erogazione del refrigerante direttamente all’area di lavorazione, così da garantire una migliore evacuazione dei trucioli e una finitura superficiale di qualità superiore. Il loro design bilanciato li rende adatti alle lavorazioni ad alta velocità fino a 15.000 giri/min.

Mandrini

Il loro design sottile ne semplifica l’uso e riduce al minimo le interferenze nelle applicazioni di costruzione di stampi in presenza di spazi ristretti. Ciò include la lavorazione delle pareti laterali, verticali e delle cavità.

La gamma di mandrini Mold Chuck copre diversi tipi di applicazione, consta di diverse lunghezze tra 135 mm e 200 mm, e offre diverse opzioni di diametro da Ø3 a Ø20:

  • 6 modelli con attacco BIG-PLUS BBT40, con diametri da Ø3 a Ø12
  • 12 modelli con attacco BBT50 da Ø6 a Ø20
  • 7 modelli con attacco HSK-A63 da Ø3 a Ø16
  • 8 modelli con attacco HSK-A100 da Ø8 a Ø20
mecspe 2025
Attualità

MECSPE 2025: ancora più spazio alla Start Up Factory

Dal 5 al 7 marzo, nella cornice di MECSPE 2025, si terrà la quinta edizione di Startup Factory, l’iniziativa che mira a favorire il dialogo tra startup e imprese. Le tematiche dell’area, coordinate anche quest’anno da Industrio Ventures, si rivolgono a

Materiali

È corroso? Si ripara da solo!

I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno sviluppato una straordinaria soluzione contro la corrosione. di Lisa Borreani La corrosione è un processo naturale che converte i metalli raffinati in ossidi chimicamente più stabili, colpisce tutti i tipi di costruzioni, dai ponti

Design thinking

La trasformazione dell’ala di una farfalla

Micrografie elettroniche di una singola scaglia con le sue creste. Barre di scala 200µm, 20µm, e 2µm. Fonte dell’immagine: MIT news. L’ala di una farfalla è ricoperta da centinaia di migliaia di minuscole scaglie. Una singola scaglia è piccola come

Manufacturing News, la settima edizione del Tg è online!

E’ online la settima edizione del TG Manufacturing News, con una veste del tutto nuova e ricca di aggiornamenti interessanti!  La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la nuova e rinnovata edizione di Manufacturing News, il TG Online che terrà aggiornati