Una soluzione elettroidraulica per un autobus a impatto ambientale nullo

Parker Hannifin ha fornito alla società ungherese evopro una soluzione elettroidraulica per un autobus innovativo a impatto ambientale nullo. L’autobus Modulo, concepito e sviluppato dalla evopro, è stato costruito con materiale composito dalla Ikarus Egyedi Autóbusz Gyártó Kft. Il concetto modulare di questo autobus consente di costruirne il corpo con materiali compositi leggeri adattabili alle diverse necessità di trasporto, in funzione del numero di passeggeri e delle diverse tecnologie di azionamento, inclusa quella puramente elettrica. Il team dei progettisti dell’autobus Modulo ha scelto di impiegare solo componenti e materiali di alta gamma. Per questa ragione è stato scelto, per controllare lo sterzo dell’autobus, il motore a magneti permanenti (PMAC) GVM abbinato alla pompa elettroidraulica (EHP) di Parker.

Velocità e coppia

La densità di coppia e la velocità del motore a magneti permanenti (PMAC) abbinate all’inverter dimensionato correttamente, consentono di fornire la velocità e la coppia richiesta per raggiungere prestazioni eccezionali ferma restando l’elevata efficienza energetica. Il motore PMAC e la pompa elettroidraulica sono controllate da un inverter intelligente che provvede a fornire i comandi di velocità/coppia in tempo reale, consentendo l’impiego di tutte le architetture di controllo idrauliche tradizionali relative alla portata/pressione. Dal Maggio 2016 sono già stati forniti al trasporto pubblico di Budapest venti autobus elettrici e l’autobus Modulo ha avuto diversi riconoscimenti, incluso l’JEC 2016 Innovation Award for Urban Transportation. Modulo ha partecipato anche con successo nel 2016 all’80edays Elduro, prova di resistenza per i veicoli elettrici che vede partecipare venti paesi di tre continenti. “Questo esempio di collaborazione tecnica innovativa apre la strada allo sviluppo di sistemi di trasporto urbano a zero emissioni” dice Laszlo Kozak, Sales Engineer di Parker Hannifin. “La tecnologia dei motori PMAC e la pompa elettroidraulica a basso voltaggio di Parker hanno contribuito significativamente all’efficienza energetica dell’autobus Modulo”.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%