Una soluzione elettroidraulica per un autobus a impatto ambientale nullo

Parker Hannifin ha fornito alla società ungherese evopro una soluzione elettroidraulica per un autobus innovativo a impatto ambientale nullo. L’autobus Modulo, concepito e sviluppato dalla evopro, è stato costruito con materiale composito dalla Ikarus Egyedi Autóbusz Gyártó Kft. Il concetto modulare di questo autobus consente di costruirne il corpo con materiali compositi leggeri adattabili alle diverse necessità di trasporto, in funzione del numero di passeggeri e delle diverse tecnologie di azionamento, inclusa quella puramente elettrica. Il team dei progettisti dell’autobus Modulo ha scelto di impiegare solo componenti e materiali di alta gamma. Per questa ragione è stato scelto, per controllare lo sterzo dell’autobus, il motore a magneti permanenti (PMAC) GVM abbinato alla pompa elettroidraulica (EHP) di Parker.

Velocità e coppia

La densità di coppia e la velocità del motore a magneti permanenti (PMAC) abbinate all’inverter dimensionato correttamente, consentono di fornire la velocità e la coppia richiesta per raggiungere prestazioni eccezionali ferma restando l’elevata efficienza energetica. Il motore PMAC e la pompa elettroidraulica sono controllate da un inverter intelligente che provvede a fornire i comandi di velocità/coppia in tempo reale, consentendo l’impiego di tutte le architetture di controllo idrauliche tradizionali relative alla portata/pressione. Dal Maggio 2016 sono già stati forniti al trasporto pubblico di Budapest venti autobus elettrici e l’autobus Modulo ha avuto diversi riconoscimenti, incluso l’JEC 2016 Innovation Award for Urban Transportation. Modulo ha partecipato anche con successo nel 2016 all’80edays Elduro, prova di resistenza per i veicoli elettrici che vede partecipare venti paesi di tre continenti. “Questo esempio di collaborazione tecnica innovativa apre la strada allo sviluppo di sistemi di trasporto urbano a zero emissioni” dice Laszlo Kozak, Sales Engineer di Parker Hannifin. “La tecnologia dei motori PMAC e la pompa elettroidraulica a basso voltaggio di Parker hanno contribuito significativamente all’efficienza energetica dell’autobus Modulo”.

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: gli imprenditori credono nell’AI

L’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2025 realizzato da Senaf restituisce uno spaccato di un settore in transizione: solido nella visione strategica, più cauto sul fronte della crescita e in cerca di strumenti concreti per affrontare le prossime

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte