Una scatola di distribuzione che consente l’ingresso e l’instradamento dei cavi a 360°

scatola di distribuzione
Icotek ha recentemente presentato una scatola di distribuzione che consente l'ingresso e l'instradamento dei cavi a 360°.

Icotek ha recentemente presentato una scatola di distribuzione che consente l’ingresso e l’instradamento dei cavi a 360° ed è completamente divisibile.

I cavi con e senza connettore, con diametro da 1 a 15 mm possono essere instradati, sigillati e allo stesso tempo scaricati dalla tensione secondo DIN EN 62444. Utilizzando più gommini passacavo multi foro o gommini passacavo a membrana (icotek KT-DT), è possibile gestire fino a un massimo di 48 cavi, ottenendo così una densità molto elevata. I cavi possono essere distribuiti a 360° dal punto centrale in praticamente tutte le direzioni desiderate.

Scatola di distribuzione che si adatta alle aperture metriche standard

La scatola di distribuzione di icotek si adatta alle aperture metriche standard ed è fissata con un controdado incluso. Grazie al coperchio avvitabile e all’utilizzo di gommini passacavi apribili, è possibile effettuare in qualsiasi momento una successiva modifica o lavori di manutenzione senza problemi.

L’ingresso del cavo a 360° può essere combinato in molti modi con il sistema passacavo KT e il sistema adattatore ibrido IMAS-CONNECT di icotek. Ciò si traduce in un sistema di instradamento e ingresso cavi estremamente flessibile che può essere assemblato molto rapidamente. Le applicazioni di utilizzo della scatola di distribuzione sono molto diverse!

Certificazioni come ECOLAB, HL3, EN 45542-2 e RoHS sono già presenti. Il grado di protezione è IP54, il range di temperatura consentito è compreso tra -40°C e +140°C. La nuova scatola di distribuzione icotek è realizzata in poliammide ed è priva di alogeni e silicone. Campioni, certificati e ulteriori informazioni sono disponibili direttamente presso il produttore.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di