Cavi

Una prima mondiale: i cavi chainflex con certificazione “German Lloyd”

Le nuove procedure di test per cavi per posa mobile garantiscono affidabilità nelle applicazioni in mare

WavePer permettere l’utilizzo di cavi per il controllo del movimento su navi e applicazioni offshore, senza necessità di test personalizzati costosi e complessi, igus GmbH e l’istituto di certificazione German Lloyd hanno sviluppato in collaborazione un nuovo sistema di test standard, ed hanno ad oggi certificato un totale di 328 cavi igus chainflex per movimenti continuativi in catena portacavi. I cavi dell’azienda tedesca sono così i primi al mondo a ricevere questo tipo di certificazione per applicazioni in posa mobile guidata.

Per via del grande aumento dei livelli di automatizzazione su navi e applicazioni offshore avvenuto negli ultimi anni, questo settore ha visto un crescente aumento della richiesta di applicazioni con catene portacavi. Per fornire prodotti affidabili e utilizzabili per tali applicazioni speciali, igus GmbH (Colonia) ha sviluppato un nuovo sistema di test insieme all’istituto di certificazione German Lloyd, omologando così diversi dei propri cavi chainflex. Un lungo periodo di test volti a investigare numerosi aspetti, combinato con la grande esperienza di entrambe le aziende nei rispettivi campi operativi, ha dato come risultato la prima certificazione al mondo per cavi utilizzabili su navi e applicazioni offshore.

Lo sviluppo di nuove procedure di test

In genere le aziende che si occupano di certificazione, come German Lloyd, rilasciano certificati basati su standard internazionali. In molti casi, questi si riferiscono a caratteristiche come le proprietà di combustione e altre caratteristiche specifiche dei materiali. Ma nella maggior parte dei casi questi materiali non sono utilizzabili per l’uso in posa mobile, e gli standard di progettazione si rivelano in genere completamente inadatti per la movimentazione. Considerato che non esistono procedure di test internazionali per i cavi per posa mobile in catena portacavi, era necessario trovare nuove soluzioni.

Il know-how di igus GmbH, che studia  i cavi in movimento in catena portacavi da più di 20 anni e che gestisce un laboratorio interno di 1750 metri quadri di estensione, il più grande del settore, è stata di grande aiuto nello sviluppo di una procedura di test volta a garantire l’affidabilità dei cavi chainflex su navi e applicazioni offshore. Le due aziende hanno utilizzato gli standard interni di igus come base per garantire la durata di vita dei cavi in applicazioni di controllo del movimento. A questi si sono aggiunti i test sulla produzione prescritti dalla classificazione di German Lloyd, che sono basati su standard e test internazionali.

I clienti hanno così la possibilità di acquistare senza lunghe attese cavi di controllo, bus, misura, dati e potenza studiati specificamente per applicazioni dinamiche rispettando i requisiti di certificazione delle agenzie che regolano la navigazione commerciale. In questo modo igus ha ampliato ulteriormente la sua leadership tra i produttori di cavi per catena portacavi con il maggior numero di approvazioni e certificazioni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*