Una nuova aria per il building Arbe49

Arbe49

Da Mitsubishi Electric un sistema di climatizzazione completamente riprogettato per Arbe49, che riserva grande attenzione alla purificazione dell’aria indoor.

Arbe49 sorge nell’area settentrionale di Milano, all’interno di un contesto urbano caratterizzato da edifici a destinazione mista. L’immobile, sviluppato su sei piani fuori terra e uno seminterrato per un totale di circa 7.500 mq, è delimitato a sud-est da via Arbe, da cui il nome dell’edificio e a nord-est da via Bisi Albini, un incrocio chiave nell’asse che collega Milano e l’Hinterland.

Per rispondere alle nuove esigenze di comfort lavorativo è in corso un importante progetto di riqualificazione che ha l’obiettivo di favorire l’equilibrio tra funzionalità e design. L’intero progetto seguirà rigidi criteri di qualità estetica, efficienza e sostenibilità, articolando spazi altamente performanti all’interno di una pianta regolare che si sviluppa a C attorno alla corte interna. Il building ha una pianta regolare ed estremamente flessibile che permette di configurare gli spazi a seconda delle esigenze dei tenant, offrendo la possibilità di predisporre ampi open space e/o diverse tipologie di ambienti chiusi.

Il benessere delle persone

Al centro della nuova riqualificazione il benessere delle persone, benessere che passa anche dall’aria che si respira indoor. Per assicurare un clima perfetto in ogni momento e la massima qualità dell’aria, la climatizzazione è stata curata da Mitsubishi Electric.

Per l’unicità della configurazione della struttura, composta da diverse travi, l’impianto – a espansione diretta – ha visto il posizionamento delle macchine in una controsoffittatura, la maggior parte delle quali canalizzate con pompa di condensa integrata, che ne ha facilitato l’installazione, con un sistema di rinnovo aria potenziato del 30% (passando da 19.000 metri cubi a 29.000 metri cubi). Particolarmente importante è il ruolo che gioca il sistema VRF R2, il segreto del sistema VRF CITY MULTI a recupero di calore risiede nel controller BC. Il controller BC contiene un separatore liquido/gas che permette all’unità esterna di produrre una miscela (in due fasi) di gas caldo per il riscaldamento e di liquido per il raffreddamento attraverso lo stesso tubo. I sistemi con tre tubi utilizzano un tubo per ciascuna di queste fasi. Quando raggiunge il controller BC, la miscela viene separata e ad ogni unità interna viene inviata la fase corretta in base alle necessità individuali di riscaldamento o raffreddamento. Per ridurre al minimo il rumore, GEST S.R.L., azienda esecutrice degli impianti, ha posizionato questi sistemi in aree lontane da quelle che saranno destinate poi agli uffici.

 

Non solo una temperatura perfetta in ufficio ma anche un’eccellente qualità dell’aria importante per proteggere la salute delle persone. Una scarsa qualità dell’aria può portare ad un aumento nella trasmissione di agenti inquinanti e per evitare la diffusione di allergeni e virus, presso Arbe49 sono stati installati sulle unità canalizzate gli innovativi filtri Plasma Quad Connect, che tramite una barriera elettrostatica abbattono gli inquinanti indoor.

“La pandemia sta spingendo le proprietà a rivedere il rapporto con gli spazi lavorativi; oggi più che mai è fondamentale ripensare gli ambienti di lavoro secondo i nuovi criteri, e puntare ad una riqualificazione intelligente degli spazi aziendali che consenta di affrontare il post COVID-19 e Arbe49 è un esempio tangibile”, ha affermato Fabrizio Maja, Division Manager di Mitsubishi Electric Divisione Climatizzazione. “Siamo particolarmente orgogliosi di contribuire alla nuova riqualificazione di questo building che punta in particolare alla qualità dell’aria”.

Inoltre, Arbe49 ha ottenuto la certificazione Leed e questo è stato possibile, tra gli altri fattori, anche grazie alle caratteristiche di efficienza ed elevata qualità dell’impianto di climatizzazione.