Una micropompa ad alta frequenza di lavoro con base di miscelazione aria/olio

Dropsa,  fondata nel 1946 a Milano e specializzata in sistemi e componenti per la lubrificazione centralizzata, ha sviluppato la micropompa Vip4Tools, dispositivo ad alta frequenza di lavoro con base di miscelazione aria/olio.

La lubrificazione aria/olio consiste in un flusso d’aria, continuamente in azione, ha la duplice funzione di trasportare l’olio al punto di lubrificazione e di provvedere al raffreddamento del sistema.La gamma dei Vip4Tools è stata appositamente realizzata con l’obiettivo di sfruttare al meglio le due funzioni, in linea con i progressi compiuti nell’ambito delle macchine utensili, e con le recenti tecniche di lubrificazione che consentono di ottenere un notevole risparmio sui costi e benefici ambientali.

Progettata per avere prestazioni elevate con un costo contenuto, il VIP4Tools/Doppio Effetto è stato realizzato per applicazioni “su mandrino”, senza il controllo sulla macchina, e per la lubrificazione di utensili e catenarie. Il sistema è composto da una minipompa, comandata pneumaticamente, e dalla base miscelatrice.

Le mini pompe a doppio effetto, a portata fissa 7,15 o 30 mm³/colpo oppure variabile (0 ÷ 30 mm3), sono pompe pilotate pneumaticamente da una valvola senza ritorno meccanico a molla. Queste pompe raggiungono capacità di lavoro anche con cicliche pari a 0,1 s / colpo.

L’approccio di Dropsa alla progettazione dei sistemi aria/olio per gli impianti di grandi dimensioni, principalmente per l’industria pesante, si fonda sul concetto di modularità; Questa rende il sistema estremamente versatile, permettendo di installare un numero variabile di basi di miscelazione.

I vantaggi

  • Mini pompe resistenti che possono raggiungere cicliche di funzionamento anche 0,1 s/colpo;
  • Non si genera nebulizzazione ma una miscela minimale di aria/olio;
  • La modularità consente una manutenzione rapida e a basso costo;
  • Risparmio del lubrificante grazie a dosaggi minimi;
  • Rispetto e salvaguardia dell’ambiente;
  • Riduzione significativa dei costi di processo.

 

Senza categoria

Asfalto autoriparante ecosostenibile con IA

Soluzioni green progettate per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento a causa di fattori ambientali e del

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta