Una casa stampata in 3D in California resiliente agli incendi

La prima casa stampata in 3D in California mostra come si possano realizzare abitazioni resilienti in un’area precedentemente devastata dagli incendi. La casa di 112 metri quadrati è stata realizzata con cemento reale ed eretta nell’area di Redding, nel nord della California, che ha perso 1.100 case negli incendi del 2018.

Circa 200 miglia a nord di San Francisco, circondata da foreste nazionali, si trova Redding. Con una popolazione di 100.000 abitanti, è stata un’area colpita nel 2018 da un incendio che ha distrutto 1.100 case, 270 delle quali direttamente nella città di Redding.

Casa stampata in 3D

Ma i giorni degli incendi che hanno devastato migliaia di case nel nord della California potrebbero presto finire. L’Enterprise Park di Redding ha recentemente assistito alla costruzione della prima casa stampata in 3D in California realizzata con vero cemento, molto più resistente agli incendi.

Il calcestruzzo è stato realizzato utilizzando la soluzione concreta D.fab sviluppata da Cobod and Cemex, uno dei maggiori produttori mondiali di calcestruzzo. La casa, finanziata dalla città di Redding, è stata realizzata da Emergent3D, un appaltatore locale di stampa 3D, utilizzando la stampante da costruzione 3D BOD2 di Cobod.

La casa con 3 camere da letto, 2 bagni e un open space è stata progettata dall’architetto Benjamin Albertson. Dispone di ampie doppie finestre che si affacciano sul retro della casa per mantenere l’isolamento, lasciando entrare la massima luce naturale. Inoltre, la costruzione presenta pareti organicamente curve al centro della casa per definire gli ingressi e aggiungere fascino visivo e carattere distintivo all’edificio.

Emergent3D ha già iniziato a stampare in 3D la prossima abitazione a Redding, una copia della prima casa a Enterprise Park. Poiché il primo progetto e la casa sono già consentiti dal relativamente rigido California Building Code, utilizzare nuovamente lo stesso progetto consente a Emergent3D di procedere più rapidamente. In totale Emergent3D ha in programma di stampare lo stesso progetto per 7 case, inclusa la città californiana di Paradise, che è stata colpita maggiormente dagli incendi con la perdita di oltre 11.000 case.