Un nuovo software per l’analisi dei cuscinetti

SKF ha ampliato la sua gamma di software per l’analisi degli alberi integrando uno strumento di valutazione dei cuscinetti più rapido e semplice. SKF SimPro Quick colma il divario tra i software online di base di SKF e la sua applicazione avanzata per l’analisi di sistemi multi-albero lanciata di recente, SKF SimPro Expert, mantenendo la compatibilità con il software di progettazione interno di SKF. Grazie a questo assortimento completo di software di progettazione e modellazione dei sistemi, SKF è ora in grado di offrire ai suoi clienti una gamma di strumenti per soddisfare le loro diverse esigenze applicative. SKF ritiene che SKF SimPro Quick offrirà alla maggior parte dei clienti funzionalità sufficientemente efficienti per eseguire, in maniera rapida e semplice, analisi dettagliate di sistemi di cuscinetti per alberi singoli e multipli. Inoltre, i clienti possono utilizzare SKF SimPro Quick piuttosto facilmente, senza dover frequentare corsi di formazione specifica di lunga durata.

Software di simulazione cuscinetti per alberi singoli/multipli

SKF SimPro Quick è un software di simulazione cuscinetti per alberi singoli/multipli, che può valutare rapidamente il design delle disposizioni di cuscinetti e le loro prestazioni in base a requisiti applicativi specifici dei clienti e condizioni di esercizio previste per i cuscinetti. Basato sulle vaste competenze di progettazione di SKF, SKF SimPro Quick consente ai clienti maggiore flessibilità in termini di progettazione macchina e scelta dei prodotti, senza dover necessariamente consultare SKF per la scelta dei cuscinetti e le configurazioni albero. Un’intuitiva interfaccia grafica per fasi e una procedura guidata per la scelta dei cuscinetti altrettanto intuitiva assicurano analisi rapide, mentre le funzioni di modellazione avanzate consentono di visualizzare i risultati come animazioni in 3D di caratteristiche quali deflessione albero e pressione nelle aree di contatto degli elementi volventi.

Analisi dettagliate e precise

SKF SimPro Quick copre l’intera gamma di cuscinetti di SKF e, oltre a essere totalmente compatibile con il più avanzato SKF SimPro Expert e il software di progettazione applicazioni interno dell’azienda, può essere utilizzato in maniera indipendente per eseguire analisi dettagliate e precise, compreso il carico assiale sui cuscinetti a rulli cilindrici, gli effetti delle forze centrifughe e del gioco. Tuttavia, se i clienti necessitano di consultare gli specialisti di SKF, questo strumento consente l’interazione diretta con il software di progettazione interna di SKF.

 

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti