Design, dimensioni e peso sono requisiti essenziali, senza dover rinunciare alle prestazioni… qui entrano in gioco le guide.Introduzione sulle guide compatte
Dal settore automobilistico a quello industriale, dal medicale ai trasporti, passando per la lavorazione del legno, per l’elettronica e l’informatica.
Le guide, siano esse compatte o telescopiche, hanno invaso tutti i settori e, seppur nascoste bene, risultano elementi indispensabili.
Accuride, azienda multinazionale fondata in California nel 1962, e’ ormai presente da anni sul mercato italiano ed europeo con molteplici soluzioni innovative.
Ecco alcuni esempi dell’utilizzo innovativo di guide in un ufficio, non per il solito utilizzo di apertura dei cassetti…
Sollevatore meccanico ad azionamento manuale
L’elevatore per schermi di Accuride consente di nascondere e assicurare uno schermo quando non viene utilizzato, liberando e ordinando l’area di lavoro fino al successivo utilizzo dello schermo. Mediante una leggera pressione verso il basso nella parte superiore della colonna di supporto, l’elevatore si solleva facilmente in meno di due secondi. La colonna di supporto dispone di punti di fissaggio flessibili, di una ±112.5° piattaforma girevole e di un sistema di gestione dei cavi. Benché originariamente sia stato concepito per televisori o schermi di computer con un’altezza massima di 450 mm, è in grado di sollevare qualsiasi cosa il cui peso sia compreso tra i 2,5 e 6,5 kg. Non è necessario ricorrere all’elettricità: il meccanismo con sollevamento a spinta si controlla aggiungendo o sottraendo pesi, che danno un movimento facile e controllato sia verso l’alto che verso il basso. L’estetica e l’agibilità di un tavolo sono importanti e, quando non in uso, si possono spingere gli schermi all’interno dei tavoli, completamente nascosti. Una caratteristica particolare del design dei sollevatori meccanici è la larghezza minima di installazione che li rende ideali per essere integrati in tavoli minimalisti. Il design affusolato e di facile installazione lo rende ideale per tavoli multifunzione in ambienti di lavoro, educativi, biblioteche, sale conferenze, camper, banche, negozi e in casa. Il sollevatore si installa facilmente e rapidamente. Si possono prevedere pacchi supplementari di pesi e una piastra di estensione per schermi di peso inferiore.
Utilizzo delle guide nel settore automotive
I braccioli regolabili
Molti braccioli regolabili per auto sono finora stati montati su un paio di guide lineari a sfera per dare movimento attraverso il piano X (le sezioni aperte sono rivolte lateralmente), il che dà loro robustezza e stabilità sotto carico. Inizialmente Accuride ha progettato soluzioni per guide per i braccioli degli occupanti anteriori che erano fondamentalmente un paio di guide bombate (angolate insieme a circa 30 gradi).
A causa dell’aumentata influenza di styling e marketing nel prodotto finale, fu gradualmente ridotto il package verticale dei braccioli a un punto tale che l’angolo della guida divenne praticamente piatto (circa 10 gradi).
Nel tentativo di semplificare l’assemblaggio e diminuire le tolleranze associate all’allineamento di due guide, fu proposta un’unica guida a montaggio piatto, estremamente elementare nella costruzione (elemento interno, elemento esterno, sfere e gabbia portasfera). I problemi collegati a questa guida erano la stabilità verticale sotto carico e il controllo dello sforzo motorio. Il primo fu risolto con l’aggiunta da parte del cliente di “sporgenze esterne” o “pattini” sulle modanature del bracciolo – che sostenevano il bracciolo sia lateralmente (lato-a-lato) che verticalmente (per la deviazione del carico finale). Il controllo dello sforzo motorio fu risolto quando il cliente inserì uno smorzatore rotante riempito d’olio di silicone e cremeagliera nelle modanature del bracciolo, dando così un movimento controllato che soddisfava le specifiche dell’OEM.
Dopo il successo del progetto originale, ne segue un secondo progetto, del tutto innovativo.
Tale veicolo doveva includere un bracciolo scorrevole con una guida unica a montaggio piatto, ma il costo era critico. Questa esigenza spinse l’azienda a progettare un profilo guida nuovo.
Onde mantenere la stabilità laterale, questa guida nuova doveva avere le dimensioni approssimative di 2 guide da 35mm una accanto all’altra (con montaggio piatto). Ciò non sarebbe però stato vantaggioso per nessun tipo di carico di testa poiché la guida più larga si sarebbe deformata troppo lungo la mezzeria e non avrebbe funzionato con carichi relativamente bassi. Tuttavia, in questo orientamento, le guide standard soffrono di minor robustezza quando si considerano le forze verticali del cantilever, come da un carico eccessivo applicato alla fine del cuscino del bracciolo, e a carichi causati di solito in situazioni di schiacciamento.
A compensazione, Accuride progettò un profilo di “Guida Larga” brevettata , in cui i componenti mobili non potevano separarsi grazie ad una flangia sovrapposta, aumentando quindi significativamente la propria performance di schiacciamento e sovraccarico.
L’ampia sezione di questo nuovo profilo permette un maggiore spazio interno in cui raggruppare caratteristiche aggiuntive quali uno smorzatore rotante. Il fatto che la guida incapsula questa tecnologia fa sì che vi siano meno esigenze per le risorse e meno problemi logistici per il fornitore di livello 1.
Dal suo concepimento, la guida larga è stata adottata da un certo numero di aziende automobilistiche leader per la loro produzione attuale e futura. Le guide prodotte attualmente racchiudono solo un metodo per il controllo degli sforzi, sia esso uno smorzatore rotante al silicone o un ammortizzatore di attrito. Con l’uso del sistema ammortizzato della frizione è possibile controllare, indipendentemente, la forza del movimento e quella di arresto (localizzatore di posizione), dando conseguentemente ulteriore flessibilità alla funzionalità globale e riducendo al contempo i costi di assemblaggio e trattamento del cliente.
Il bagagliaio
Il sollevatore del fondo bagagliaio è un meccanismo guida multiposizione progettato per l’integrazione in piattaforme per espandere ed aggiornare le opportunità di stoccaggio nelle applicazioni automobilistiche.
Il meccanismo guida si blocca in posizione ad altezze diverse, consentendo di stivare il bagaglio sopra o sotto la piattaforma. La registrazione dell’altezza è attivata con sforzo minimo tramite l’azione di un semplice perno e rende l’area bagagliaio più versatile.
Il sedile
A causa dei limiti di spazio sotto il sedile di un’auto, è essenziale utilizzare una guida compatta che dia accesso allo scomparto, la soluzione e’ una guida telescopica sottile(solo 19mm) della lunghezza di 100mm che si estende oltre la sua lunghezza reale.
La guida porta all’applicazione una serie di vantaggi aggiuntivi, non ultimo l’estensione oltre il 100% che facilita l’ingresso allo scomparto per massimizzare lo spazio. Inoltre, prodotte in acciaio con finitura nera, le guide offrono un movimento regolare e preciso e un ‘look’ in linea con la famosa qualità di questo marchio.
Infine, con una capacità di 30kg, le guide telescopiche possono sopportare facilmente il peso degli articoli normalmente associati con l’immagazzinaggio sotto il sedile e la caratteristica di trattenimento in posizione di chiusura garantisce che, una volta chiuso, lo scomparto non si apra improvvisamente a causa del movimento del veicolo.